Colicisti acuta

Carissimo dottore,ho solo una domanda da farle ,mio padre che ha 75 anni 5 anni fà ha subito un infarto..ora soffre di colicisti acuta è i medici che lo hanno in cura in quanto e già ricoverato da 30 giorni dicono che e meglio non intervenire chirurgicamente perchè il fattore rischio e troppo alto,non avendo ancora ricevuto il consulto dell'anestesista........e obbligatorio un intervento in anestesia totale o esiste un altro tipo d'intervento?.....grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colecistectomia in genere richiede l' anestesia generale ma la colecistite acuta, soprattutto in casi di rischio operatorio elevato, puo' essere trattata con terapia medica con successo in gran parte del casi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo per rimuovere la colecisti e' necessaria l'anestesia generale, sia che si voglia operare con la tecnica laparoscopica sia che si pratichi una laparotomia. Comunque, pericoli anestesiologici a parte, mi chiedo pero' se, considerata l'eta' di suo padre, la necessita' dell'intervento chirurgico sia realmente una scelta assoluta. Tutto sommato mi pare insomma saggio l'atteggiamento attendista dei Colleghi che lo tengono in cura.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celerità nella risposta.........ma non c'è il rischio che la colicisti possà degenerare in pancreatite, che a quanto so e una patologia abbastanza grave e rischiosa ?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, la possibilita' teorica esiste, il rischio tuttavia va ben valutato .