Medicinali e contraccettivo orale

Salve.
Premetto che assumo la pillola minulet come contraccettivo orale.
Da ieri sera ho la febbre che oscilla tra 37 e 38,5, mal di gola, raffreddore e tosse (senza eccessivo dolore ai bronchi).
Volevo sapere quali medicinali posso prendere che non annullino l'effetto contraccettivo. Questa mattina ho solo preso una supposta di Tachipirina adulti 1000.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gli antipiretici come la tachipirina ok come i secretolitici in genere ,attenzione ad alcuni antibiotici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. vannucchi.
Il problema è tornato, ma stavolta ho forse una bronchite.
Infatti da 3 giorni ho forte tosse con catarro e necessito di antibiotico.
Come mi devo comportare in questo caso?

Finora ho preso solo tachipirina 1000 e fluimucil
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
dipende dall'antibiotico che Le è stato prescritto
[#4]
dopo
Utente
si chiama cefixoral 400
(1 cp al giorno x 5 gg)
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
OK nessun problema con l'anticoncezionale
[#6]
dopo
Utente
ok... grazie perchè alcuni mi hanno detto il contrario
[#7]
dopo
Utente
dottore. c'è stato un cambio di medicinale
ieri mattina ho iniziato l'antibiotico amoxicillina acido clavulanico, da prendere una compressa la mattina e una la sera x 6 giorni.
ieri sera ho preso la pillola minulet num° 10 del blister.
volevo sapere per quanto riguarda le precauzioni e per quanto tempo.
grazie anticipatamente
[#8]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
in questo caso c'è la possibilità di inficiare l'efficacia contraccettiva,fino a nuovo ciclo della pillola assuma precauzioni
[#9]
dopo
Utente
ok quindi già all'inizio del nuovo blister la pillola funziona o bisogna comunque aspettare qualche giorno?
[#10]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
per sicurezza aspetti qualche giorno
[#11]
dopo
Utente
nessuno sa dirmi con sicurezza quanti giorni e la precisione?
cmq il ciclo arriverà regolare o la pillola non farà effetto neanche su quello?
[#12]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
il ciclo arriverà regolarmente alla sospensione della pillola,normalmente i "giorni di sicurezza"dall'inizio dell'assunzione della pillola sono 7
[#13]
dopo
Utente
quindi dall'ottava pillola del blister posso stare tranquilla?
[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
ok
[#15]
dopo
Utente
ho finito l'antibiotico una decina di giorni fa. poi mi è rivenuto il ciclo regolarmente ed ho iniziato il nuovo blister di minulet ieri sera.
da quando posso avere rapporti non protetti?
grazie
[#16]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
come normalmente assume la pilloa
[#17]
dopo
Utente
quindi già da oggi 100% sicurezza anche avendo assunto un antibiotico che ne annulla l'efficacia?
[#18]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
adesso è ok