Spermiogramma: io e mio marito desideriamo un figlio ma...

Buongiorno, io e mio marito desideriamo un figlio ma dopo due anni di insuccessi la mia ginecologa ci ha consigliato uno spermiogramma.
Questo il risultato:
ESAME MACROSCOPICO
ph 7.7
Volume 3.4
Aspetto grigio opalescente
Fluidificazione incompleta
Filanza 3
Viscosita aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni discreto numero
Pseudoagglutinazioni discreto numero
Emazie Assenti
Leucociti Assenti
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Assenti
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 17
Numero di Spermatozoi/eiaculato 57.8
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità progressiva rapida (classe a) 2<
Motilità progressiva rapida (classe b) 2
Motilità progressiva rapida (classe c) 2
Immobili (classe d) 94
Motilità a+b 4<
Velocità Lineare (VSL) 35
Velocità sulla Curva (VCL) 76
Lineraità Media (LIN) 46
Spostamento laterale della testa (ALH) 5.9
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi normali 10<
Spermatozoi Anomali 90>
Anomalie della Testa 56
Anomalie della coda 16
Anomalie del collo e del tratto intermedio 11
Residui Citoplasmatici 7
Test di vitalita` (% di spermatozoi vitali) 30<
Fruttosio liquido seminale [5]Metodica: pHmetria Differenziale 11.6
Acido citrico liquido seminale [5]Metodica: pHmetria Differenziale 18.6

Vedo molto valori infriori alla media e la mia ginecologa e` assente pe run mese, mi potete dire se ci sono problemi?
grazie mille
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
i valori alterati indicano che è ooportuno far vedere suo marito da uno specialista andrologo. in ordine a fare una diagnosi di causa del problema.
sorprende che siano stati fatti passare due anni prima di fare un esame seminale.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
buongiono, effettivamente in questi anni ci siamo concentrati solo sul fatto che il problema poteva essere mio per dei problemi di endometriosi e ovaio policistico... ma... secondo lei ci sono delle possibilità che questa situazione di mio marito possa migliorare? Ci sono delle cure?
grazie mille
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
dipende dalla causa. spesso sì.
cordialmente
[#4]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Concordo con il Collega Biagiotti sulla necessità di sottoporre suo marito ad una visita andrologica (e non ginecologica anche se è stata la ginecologa a richiedere lo spermiogramma) per fare una diagnosi accurata e successivamente impostare la terapia più idonea al vostro caso.

In bocca al lupo!!

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti perle risposte, prenderemo subito un appuntamento da un andrologo nella speranza ch eil problema si possa risolvere.
grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione andrologica poi ci aggioorni, se lo desidera.