A parma o dintorni è possibile effettuare 1 ecocolordoppler alle vene giugulari ?

Buongiorno
Chiedo agli esperti se è possibile sottoporsi a eco color doppler alle vene giugulari in una struttura di Parma o dintorni (Reggio Emilia, Piacenza ecc)
Se si, in quale struttura ?
Ogni medico che interpello mi risponde che i doppler si fanno solo per indagare le arterie (carotidi, vertebrali ecc) ma le vene non si vedono e si visualizzano solo con angio RM o angio TAC
Invece so per certo che se si utilizzano sonde particolari, pure le vene possono essere indagate
Ma dove trovare questi centri ?
Possibile che appena uno ha un problema lo spediscano a fare delle RM, Tac o esami ancor più invasivi,tipo angiografie spesso con mezzo di contrasto (io sono allergica ai metalli e allo iodio e non mi ispira x niente riempirmi di contrasto)
Grazie mille per una gentile ed agognata risposta
Cordiali saluti
Maddalena
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
per le ecocolor-Doppler alle giugulari penso si riferisca all'esame che si fa per la CCSVI, e le fanno poche persone che si formano in un centro a Ferrara dal prof. Zamboni.
Per quanto riguarda Parma sinceramente non saprei.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno, grazie per la celere e gentile risposta,
in realtà però non mi riferisco al protocollo seguito dal Prof Zamboni ma più in generale per diagnosticare un'eventuale stenosi (trombosi o compressione esterna ecc) ad una giugulare in caso di acufene pulsante di tono basso
Leggendo la risposta ad un altro consulto ho presunto che si possano fare anche doppler venosi al distretto del collo e non solo i TSA arteriosi
Ecco il link
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-vascolare-e-angiologia/43962-trombosi-giugulare.html

Grazie ancora, saluti