Setto nasale deviato: ci vuole ancora lo scalpello?

Sono un 32enne, alto 183, peso 97kg, sportivo fino a 15 anni, poi sedentario.

All'età di 10 anni probabilmente con un ceffone
(del mio maestro delle elementari) sbattei e il mio setto nasale deviò.
Esteticamente NON mi interessa anche perché non si nota.

Infatti l'aria nella narice destra è quasi sempre al massimo al 40% del flusso, ma anche nella sinistra non è che sia molto meglio,
infatti sono quasi sempre costretto ad addormentarmi repirando con la bocca.

Dormo bene, anche se mi alzo sempre stanco, da sempre, probabilmente perché russo moltissimo e sonoramente.
Non mi sveglio mai durante la notte e faccio sempre bei sogni, per cui non ci credevo e mi sono registrato (ho fatto una sonnografia fai-da-te)
Ho riportato il grafico in un PC e ho notato che sicuramente soffro di apnee notturne... Chissà se le cose sono correlate.

4 anni fa stavo per farmi operare ma mi sono trattenuto perchè il chirurgo mi ha informato che l'intervento potrebbe facilmente ripetersi ogni 2 anni,
e che avrei avuto un mal di testa terribile per una settimana perché avrebbe dovuto usare uno scalpello.

Rabbrividii alla sola idea, anche se in anestesia generale, naturalmente.

Quest'anno ho deciso di farmi operare,
con felice sorpresa questa volta un altro chirurgo che mi ha visitato ha detto che mi avrebbe fatto un piccolo taglio alla base del naso
e avrebbe fatto tutto il lavoro da quel taglio.
L'operazione sarebbe durata 60 minuti, 2 giorni di tamponi nel naso durante le 3 notti di ricovero ospedaliero, operazione mutuabile.
Niente mal di testa, niente scalpelli, niente operazioni da rifare ogni due anni !!
Ma solamente una visita di controtto tutti i mesi per un anno (per cui almeno 12 visite di controllo)

Domando a Voi Medici:
a) in questo caso specifico la tecnologia ha fatto passi avanti capaci di ottenre risultati così sorprendenti?
b) ad ogni modo sono veramente necessarie 12 visite di controllo il primo anno dopo l'intervento?
c) per un intervento così "comune" è necessario comunque che il chirurgo sia "ESPERTO"?
d) posso avere umilmente un suggerimento da CHI potrei andare ad occhi chiusi nel VENETO?

Inoltre sarebbe molto interessante leggere qualsiasi vostro commento.

In attesa,
ringrazio e saluto tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica funzionale è, ormai, un intervento di routine. La tecnica piu' utilizzata è quella di Cottle, e non necessita di alcun taglio alla base del naso o dell'uso di scalpelli. Una volta operato, generalmente, non si interviene piu' e non vedo il motivo delle delle dodici visitedi controllo post-operatorie! Ovviamente, il Chirurgo deve avere una buona casistica operatoria sul naso. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città, chiedendo di un Chirurgo esperto del naso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della rapida esauriente risposta.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Buona giornata