Spalle asimmetriche

Gentili Signori,

vi scrivo per ricevere delle delucidazioni. Sono Fabio ed ho 29 anni. Sono un ragazzo molto attivo che ha svolto sempre un pò di sport,in particlare calcio, corsa e da un paio di anni fitness. Da gennaio scorso dopo avere rispreso la palestra da un mese e mezzo ho iniziato ad avvertire dei dolori alla schiena (lombari e dorsali). L'ortopedico ha riscontrato un'asimmetria delle spalle dovuto ad attegiamneti posturali scorretti. Pertanto, ho iniziato la fisioterapia per risolvere il problema. Dopo una quindici di sedute ho terminato la fisioterapia dal momento che il fisiatra mi ha detto che le spalle non erano più asimmetriche. Nonostante i buoni miglioramenti che ho subito riscontrato continuo a distanza di 4 mesi (dal termine della fisioterapia) ad avvertire ancora un pò di dolore, in particolar modo se sono a letto o seduto per troppo tempo. Il fisioterapista ha detto che ci vuole del tempo affinchè il mio corspo si adatti alla nuova postura, pertanto dovevo pazientare affinchè il dolore passasse.
Come mai il dolore ancora non passa? E' normale? Cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il guadagno ottenuto con la fisioterapia andrebbe mantenuto: è opportuno che Lei continui a dedicare qualche minuto ogni giorno ad alcuni degli esercizi che ha imparato durante la fisioterapia. Questo farà sì che il risultato ottenuto si protragga nel tempo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it