Lesione ipoecogena al seno

Mia moglie, 45 anni, ha recentemente fatto una mammografia (compresa l'ecografia). Sul referto appare: "lesione ipoecogena sospetta di 8 mm" alla mammella dx, "si richiede esame istologico". Ovviamente ci siamo subito preoccupati, siamo andati in ospedale per fare il prelievo per l'esame e contemporaneamente abbiamo richiesto una visita specialistica oncologica in un centro specializzato.
E' stata prenotata subito per il Day Hospital pre-operatorio con l'intesa di far pervenire il referto istologico non appena in possesso, per decidere il tipo di intervento.
Il giorno successivo abbiamo ritirato questo referto e glielo abbiamo fatto pervenire, ma non abbiamo potuto sapere il significato.
Esso dice:
DIAGNOSI:
A (1):MASTOPATIA FIBROSA+
IPERPLASIA DUTTALE USUALE(UDH)
+ PAPILLOMA INTRADUTTALE (B2).

Abbiamo cercato di capire qualcosa da internet, e per quello che abbiamo potuto capire, la mastopatia fibrosa non è una cosa grave, il papilloma intraduttale è un tumore benigno, che però può trasformarsi in maligno soprattutto in presenza di altre patologie, ma per l'IPERPLASIA DUTTALE USUALE (UDH) non siamo riusciti a capire molto. Di che cosa si tratta? E' una cosa grave? Ed infine: nel complesso del referto, che cosa dobbiamo attenderci? Siamo molto ansiosi.
Vi ringrazio per la risposta che cortesementi vorrete darci.
AS
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che questo nodulo debba essere ribiopsiato e comunque il tutto con esami davanti fatto valutare al senologo oncologo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. AS
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se mi permetto: ma comunque che cosa significa IPERPLASIA DUTTALE USUALE (UDH) ?
Grazie anticipatamente. AS
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
aumento di volume delle cellule, ma non dichiaratamente di tipo maligno.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, dottore. AS
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul rischio relativo (nel suo cso lieve) di un iperplasia legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fattori_indicatori_carcinoma_mammario.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore. AS
[#8]
dopo
Utente
Mia moglie ha fatto l'intervento di asportazione del nodulo. A distanza di qualche giorno è arrivato il referto della successiva biopsia, effettuata sul materiale asportato, ed è il seguente:
"Parenchima mammario (dimensioni cm 4x3,5x3) con lesione papillare intradutale sede di area focale in trasformazione carcinomatosa(p 63 clone 4A4 DAKO+,ACTINA MUSCOLO LISCIO CLONE 1A4 DAKO+, KER 5-6 DAKOCYTOMATION: discontinua, focalmente assente)
Restante parenchima con adenosi in confluenza, fibrosi, esiti di pregresso intervento. Margini indenni."
Il dottore ci ha detto che anche se il nodulo stava in fase di trasformazione, ha asportato abbastanza tessuto circostante tale da stare tranquilli, ed ha fatto analizzare anche quello, con risultati negativi. Non ha prescritto alcuna cura, salvo un controllo ecografico fra 6 mesi.
Chiedo cortesemente: Non sarebbe il caso di qualche terapia per essere più sicuri?
Grazie e cordiali saluti. AS