Lomboscatalgia

salve sono,mio marito da qualche mese a dolori forti alla sciena e di conseguenza dolori alla gamba ,abbiamo fatto una visita ortopedica dove ci a chiesto di fare una rx rachide dorso-lombare in aterno post in piedi,dove dice presenza di mega apofisi sn di c7 sacralizzazzione bilaterale di l5 con riduzione in altezza dello spazio intersomatico compreso tra l5 ed s1,poi abbiamo fatto una rm colonna lombosacrale senza contasto il risultato e l'esame e stato condotto con tecnica tse ,con immagini pesate in t1 e t2 secondo piani di scansioni assiali e sagitali degenerazione del disco intersomatico l4-l5 con ipointensita nelle sequenze t2 pesate in relazione a fenomeni di disidratazione , a tale livello e presente protrusione discale mediana che impronta la faccia ventrale del sacco durale.canale vertebrale di normale ampiezza nei limiti cono midollare normoposizionato, dobbiamo fare la eletromiografia semplice ,mio marito e preoccupato non capiamo i risultati sopra elencati ,fa male l'eletromiografia in che consiste,grazie per la sua attenzione in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM è stata riscontrata, per dirla in maniera semplice, come una fase iniziale di ernia del disco che potrebbe rimanere tale o potrebbe diventare nel tempo ernia vera e propria. Faccia vedere le lastre al Suo medico curante.
L'EMG in genere non è dolorosa, studia la funzionalità dei muscoli e la velocità di conduzione dei nervi ed è importante per valutare la loro funzionalità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille per il consulto e le spiegazioni chiare.
Saluti