Prostata e attività sessuale.

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e vorrei porre due quesiti.
Il primo riguarda il fatto che alcune volte dopo aver urinato devo stare per almeno 30 secondi a sgocciolare perchè molte volte eccessivi schizzi di urina si verificano dopo aver urinato appunto. Insieme a questo ho notato che qualche volta arriva improvvisamente lo stimolo di urinare e la posssibilità di trattenere l'urina diventa sempre meno possibile.

Inoltre il secondo quesito riguarda la mia attività sessuale nel senso che forse diversamente da quanto accade solitamente a questa età non ho una attività sessuale intensa anzi direi quasi equivalente a zero. Ho letto che la masturbazione se praticata di frequente può essere un utile strumento per evitare che si accumulino cellule dannose nell'apparato genitale maschile. Confermate questa notizia , ha delle reali basi scientifiche?

grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la fenomenologia minzionale riferita merita un inquadramento diagnostico ed,eventualmente, terapeutico,anche se la saltuarieta' riferita induce ad un ridimensionamento clinico.Quanto al rapporto tra frequenza della eiaculazione e benessere sessuale,va sottolineato che la tutela di quest'ultimo e' garantita dalla spontaneita' della prima.L'eventuale accanimento,sia in corso di rapporti eterosex che autosex,non giova all'equilibrio psico fisico sessuale.Aprofitterei per chiarirsi i dubbi con un esperto andrologo.Cordialita'.
[#2]
dopo
Utente
Non credo che ne un andrologo e ne uno psicologo capirebbero, purtroppo si usano troppo le etichette e un ragazzo di 27 anni che non fa del sesso la sua priorità è visto come "anormale" visto che per normalità intendiamo il maggior numero di casi che si manifestano in una società.

grazie comunque per il consulto.