Ingrossamento prostata

L'esame ecografico di mio marito ha visualizzato vescica ben distesa con profilo regol. e pareti non improntate nè ispessite.Assenza di strutture endoluminali sessili e/o flottanti.La prostata studiata per via transrettale è risultata volumetricamente ai limiti superiori della norma:
diametro trasversale di mm 49
diametro antero posteriore di mm 38
diametro cranicaudale di mm 42
La capsula appare conservata.
L'ecostruttura parenchinale è alterata in sede intrasfinterica sottocervicale paramediana, dalla presenza di area ipoecogena a limiti ben definiti di mm. 21x17x15, riferibile a nucleo di adenomiomatosi con ampie aree di rimaneggiamento fibrocalcifico periuretrali.Si rileva inoltre ipertrofia del labbro posteriore 15x14x10 mm con conseguente sclerosi del collo vescicale. Lo studio particolareggiato della fascia prostatoperitoneale di Denonvilliers, il mantellon ghiandolare periferico e la fascia preprostatica di ZuKerKandl non ha evidenziato formazioni nodulari con caratteristiche di malignità nei limiti risolutivi della metodica.Lo studio power doppler non ha documentato alterazioni focali della vascolarizzazione.
Non ectasia del plesso preprostatico di Santorini. Nella norma le vescicole seminali (<14mm)
Residuo post minzionale 270cc.
Esame PSA nella norma.
L'urologo che l'ha visitato gli ha prescritto il farmaco Xatral in attesa dell'operazione che non potrà effettuare prima del mese di Gennaio (perchè fuori Italia), per essere più sicuri che effettivamente non ci sia urgenza ci siamo rivolti ad un altro urologo che invece gli avrebbe prescritto una cura per 4 mesi a base di Ipertrofen 40 e Omnic cp dicendosi non molto propenso all'operazione almeno non prima di verificare gli effetti della terapia.
A questo punto siamo un pò confusi, che cosa consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
sta parlando di ipertrofia prostaica benigna, la cui terapia il più delle volte è chirurgica. Non posso sbilanciarmi sulle terapie chre sono abbastanza simili, personalmente farei una uroflussometria prima di terapia ed una dopo tre mesi di terapia. Questi dati insieme alla sintomatologia del marito daranno un responso se operare o meno.