Got ast e gpt alt oltre la norma

buon giorno
sono un ragazzo di 32 anni e pratico molta attività fisica. dopo sei mesi di inattività ho ripreso la mia normale attività quando, dopo circa tre giorni, sotto pressione di mia moglie, ho richiesto al mio medico curante di prescrivermi le analisi del sangue.(mia moglie ha insistito perchè spesso soffro di scariche diarroiche). dagli esami fatti si è riscontrata una alterazione dei valori got/ast e gpt/alt nella seguente misura:
got ast 130 con valore indice inferiore a 38
gpt alt 80 con valore indice inferiore a 45
premesso che nei giorni precedenti avevo esagerato con gli allenamenti(tanto che la fascia addominale era completamente dolorante come anche spalle e braccia) e che ho potuto riscontrare un'alterazione anche nel valore degli anticorpi anti-gliadina igg con valore 18 iu/ml (rif. tra 0 e 11) con normalità dei restanti valori, potrebbe essere semplicemente eccessiva attività fisica e gli episodi diarroici dovuti a intolleranza al glutine? sono molto preoccupato. vi prego di rispondermi. grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per l'intolleranza al glutine sarebbe opportuno fare gli anticorpi anti endomisio e anti transglutaminasi, anche per il sospetto che nasce da quelli anti gliadina. Le transaminasi poi possono aumentare in seguito ad intensa attività fisica. Le ripeta quando è a riposo da almeno 20 giorni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
lei pensa possa essere qualche campanello di allarme o solo valori alterati da un eccessivo sforzo fisico? sa ho un carattere molto ansioso ed ho un bambino di appena un anno, ed al solo pensiero non lo avvicinerei per i prossimi 20 gg.
grazie comunque.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non penso a campanelli d'allarme ma , come già detto, ad un rialzo da attività fisica o , posso ipotizzare, da eventuale celiachia, per questo la invito, con tranquillità, a fare i tests specifici. Avvicini trannquillamente suo figlio non c'è nulla di grave
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille, non so come ringraziarla.