Dott.ssa pontello mi sento un po' più serena quando ho letto la sua risposta

Gentilissima Dott.ssa Pontello,
approfitto della sua cortesia solo per aggiornarla sull’andamento del valore beta hcg: ho effettuato il prelievo venerdi scorso ed è nuovamente negativo! (minore di 2) Mi sento un po’ più serena, anzi già lo ero quando ho letto la sua risposta nella quale mi diceva di stare tranquilla… Adesso dovrebbe mantenersi negativo per sei mesi prima di ritentare una gravidanza. Incrocio le dita, sperando che la mola vescicolare diventi presto un (brutto) ricordo... La terrò aggiornata! Grazie sempre.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Molto bene!

Scriva pure in fondo all'ultimo messaggio, altrimenti si moltiplicano i thread e diventa difficile seguire l'evoluzione del discorso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
approfitto della sua cortesia e disponibilità per aggiornarla sulla mia situazione! Riassumo:

23 luglio 2010 revisione cavità uterina per mola vescicolare. (referto esame istologico: "il materiale inviato è costituito da villi coriali molto ingrossati, caratterizzati da uno stroma lasso, privo di vasi e contenente cellule stellate, da degenerazione vacuolare delle cellule del trofoblasto e da moderati fenomeni di iperplasia di entrambi gli elementi trofoblastici, più evidenti a carico delle cellule dello strato di Langhans, ma senza segni di anaplasia. Quadro morfologico compatibile con mola vescicolare tipica.")

Successivi valori beta HCG in discesa fino ad azzeramento a inizio ottobre. (monitorati una volta al mese valore sempre < 2)

Dosaggi ormoni tiroidei:
TSH 2,02 (0,25 – 5,00)
FT3 2,21 (1,45 – 3,48)
FT4 0,76 (0,71 – 1,85)
Anticorpi anti tireoglobulina 18,4 (fino a 34)
TPO – Ab 2,3 (fino a 12)

Esame del mio cariotipo:
Cariotipo da metafasi linfocitarie. Risoluzione non inferiore alle 320 bande. Bandeggio GTG.
Campione: sangue periferico
N. colture linfociti effettuate: 2
bandeggio: GTG
N. Metafasi: Cariotipo: 46,XX (Cariotipo femminile normale)

Proprio oggi ho ritirato alcuni esami che mi ha prescritto il ginecologo in 18° giornata del ciclo (mestruazione: 15 gennaio, ovulazione: 25 gennaio, prelievo: 1 febbraio) Ne riporto il risultato in attesa di un suo giudizio (il mio ginecologo sarà in città venerdi prossimo...)

prolattina 15,000
(età fertile 1,3 - 25 / menop. 0,17 - 19)

progesterone 35,600
(fase follicolare 0,1 - 0,54 / fase luteale 1,5 - 20 / picco ovulatorio 0,12 - 6,22)

fsh 2,400
(fase follicolare 2,9 - 12 / fase luteale 1,5 - 7 / picco ovulatorio 6,23 - 24 / menopausa 17 - 95)

LH 1,400
(fase follicolare 1,5 - 8 / fase luteale 0,2 - 6,5 / picco ovulatorio 9,6 - 80 / menop. 8 - 33)

Estradiolo 263,000
(fase follicolare 22 - 417 / fase luteale 29 - 318 / picco ovulatorio 93 - 409 / menop. 0 - 58)

Il ginecologo mi ha fatto eseguire questi esami perchè negli ultimi 3-4 mesi il ciclo ha subito variazioni anche come durata del flusso: appena un giorno e mezzo......
La ringrazio tanto.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Esami ok!

I dosaggi ormonali andrebbero eseguiti durante la mestruazione, tranne il progesterone, che va fatto una settimana prima del ciclo successivo.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Pontello,
approfitto ancora una volta della sua disponibilità per chiederle un'informazione sullo spessore dell'endometrio. Le spiego... Poichè, come le avevo già scritto, anche questo mese il ciclo è durato appena un giorno e mezzo, ho navigato un pò su internet per trovare qualche informazione, e mi sono imbattuta nell'equazione ciclo scarso = endometrio sottile = difficoltà di annidamento in vista di un'eventuale gravidanza. Da ignorante in materia quale sono... le chiedo se c'è realmente questa correlazione, magari dato che il raschiamento per mola è stato (giustamente) eseguito "per bene" non c'è, in termini poveri, molto materiale da sfaldarsi mensilmente...
In un'ecografia transvaginale eseguita 1 mese e mezzo dopo la revisione, esattamente al 14° giorno del ciclo (c'era un follicolo pronto per scoppiare), sul referto, tra i vari dati, c'è scritto spessore endometrio: 0,47 cm.
Le confesso che sono un pò preoccupata... Adesso che ho finito di monitorare il valore beta HCG vorrei ri-provare ad avere un bimbo... Lei cosa ne pensa?
Il mio ginecologo non mi ha mai parlato di spessore endometrio, come le avevo detto nel precedente post, dopo avergli comunicato la brevissima durata del ciclo mi ha fatto eseguire quei dosaggi...
Aspetto una sua cortese risposta e la saluto cordialmente!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non farei una equazione del genere.

I meccanismi dell'impianto sono in gran parte sconosciuti, ma il valore che teoricamente conta è quello in seconda fase, cioè quando avviene l'impianto.