Vitiligine parti intime

Ho superato i 40 e da qualche anno mi sono comparse macchie chiare sulla pelle del prepuzio,direi riconducibili a vitiligine.Non danno alcun fastidio se non "estetico".
Vorrei sapere se esistono rimedi anche solo parziali o quantomeno di arresto della problematica e soprattutto se passati 5-6 anni senza altre localizzazioni ,si puo' escludere la comparsa in altre zone del corpo.
Non ho trovato referenze di Vs medici nella specializzazione "Dermatologia" a Torino.Vorrei sapere se la tipologia del problema puo' essere affrontata da qualunque dermatologo, o dato la specificita' e la localizzazione devo rivolgermi a qualche specialista particolare.Grazie
[#1]
Dermatologo attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente,
la vitiligine rappresenta una difficile battaglia che spesso non riusciamo a vincere. Nel suo caso (v. focale genitale) le aree acromiche possono permanere stabili per lungo tempo ma non si può preconizzare se e quando si estenderanno e se si localizzeranno in altre sedi; certamente tutta la cute e le mucose possono essere colpite. Attualmente le terapie più utilizzate sono la fototerapia (raggi UV particolari spesso associati ad applicazione di sostanze fotosensibilizzanti sulle aree di vitiligine) oppure, recentemente, l'applicazione di sostanze immunomodulanti (tacrolimus) per diversi mesi.
A Torino non mancheranno certo i Colleghi Dermatologi ai quali potrà rivolgersi per un consulto (Università, Ospedale).
Con auguri la saluto.