Ernia discale c4 c5 e ernia discale c5 c6

salve,da circa un mese soffro di forti dolori con riduzione dei movimenti del collo e del braccio sinistro. dopo un consulto con il medico di famiglia ed una cura farmacologica di 15 giorni la situazione non è migliorata quindi mi sono sottoposto a risonanza che dice: " .... fenomeni degenerativo-artrosici con spondilosi osteofitosica, osteocondrosi, ipertrofia apofisaria interarticolare. pressochè tutti i dischi intersomatici del segmento, con relativo risparmio di C2 C3 e C6 C7, presentano variamente riduzione dello spessore e del segnale per degenerazione gassosa. ernia discale posteriore mediana nell'ambito di una protrusione globale, soprattutto posteriore con lieve prevalenza laterle-intreforaminalesinistra, C4 C5. ernia discale postero laterale destra in parte discendente C5 C6 nell'ambito di un disco potruso globalmente, soprattutto posteriormente, irregolare ridotto spessore e ipointenso soprattutto in T2 su base degenerativa e di vacuum. le discopatie improntano un sacco durale e spazi subaracnoidei prospicienti; il midollo nel tratto esaminato appare compresso e dislocato, con immagini di ipersegnale T2*, corrispondenti alle maggiori discopatie, meglio apprezzabili nelle scansioni assiali, di possibile significato gliotico riparativo di sofferenza tissutale." Secondo LEI che faccio? FIDUCIOSO IN UNA RISPOSTA CHIARIFICATRICE RINGRAZIO.
[#1]
Dr. Stefania Acerno Neurochirurgo 4
Gent.mo Sig.re,
le consiglio di eseguire uno studio elettromiografico degli arti superiori per valutare meglio lo stato di sofferenza delle radici nervose ed una TC cervicale mirata C4-C6 per appurare se sia necesario un trattamento chirurgico.
Sarebb eopportuna inoltre la precisazione su che tipo di farmaci sta assumendo e a quale posologia.
nel frattempo potrà giovarle, se già non lo indossa, un collare cervicale rigido per "mettere a riposo" la zona.
Resta inteso che è indispensabile una visita neurochirrugica accurata con la visione diretta degli esami radiologici e clinici già effettuati.
Cordialmente la saluto
Stefania Acerno

Dr.ssa Stefania Acerno
Specialista in Neurochirurgia
Responsabile Unità Funzionale di Neurochirurgia Pediatrica
IRCCS Ospedale San Raffaele Milano

[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Signore,
Le consiglio di sottoporsi ad un esame elettromiografico ed a visita neurochirurgica, per valutare la necessità di un intervento di discectomia.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia