Il reperto descritto depone per macroadenoma ipofisario

Ho ritirato oggi il referto della risonanza magnetica che ho fatto sia con liquido di contrasto che senza. Il referto è il segunete:

La sella turcica è ingrandita per la presenza di tessuto patologico delle dimensioni di 38mmx26mmx22mm, che
appare disomogeneamente ipointenso nelle sequenze SE T2 pesate.
Dopo somministrrazione EV di mdc si osserva discreto e irregolare potezimento di segnale.
La lesione mostra uno sviluppo sovrasellare con estensione postero superiore nella cisterna ambiens.
I seni cavernosi sono coinvolti.
Il chiasma ottico appaare improntato e slargato.
Il reperto descritto depone per macroadenoma ipofisario.
Il III ventricolo è in asse.

Cosa vuol dire questo? che dovrò affrontare un intevento chirurgico o delle radioterapie sono sufficienti?
L'intevento, se fosse necessario, con quale tecnica dovrà essere effetuato.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che vi possa essere indicazione ad un intervento per
via transfenoidale (attraverso il naso).
Sicuramente Lei è seguito da un Endocrinologo che avrà individuato lo stato degli ormoni e la terapia sostitutiva
/integrativa da mettere in atto anche dopo il trattamento chirurgico.
Penso che lo stesso Endocrinologo potrà consigliarLa circa il Centro più adatto per il tipo di operazione che Le ho consigliato.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294