Esame istologico fibrolipoma

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto rigurado all'esito dell'esame istologico di un fibrolipoma asportatomi dalla spalla sinistra.
L'esame macroscopico dice quanto segue: Neoformazione giallastra apparentemente capsulata di 2X2cm, inclusa in toto.
Vorrei sapere di cosa si tratta.

Nell'attesa La ringrazio e Le porgo Distinti Saluti.

Carla
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha trscritto solo l'esame macroscopico, ma non quello microscopico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, nel referto dell'esame istologico vi è riportato solo l'esame macroscopico, nient'altro.
La ringrazio

Cordiali Saluti

Carla
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi vuole che le faccia io quello microscopico su cui mi chiede notizie ? (^___^)Senza neanche avere visto il pezzo ?

<<Neoformazione giallastra >>> non è una diagnosi ISTOLOGICA ma la descrizione, appunto macroscopica, della lesione. Quella microscopica dovrebbe chiarire la natura della lesione "giallastra" e dire se >>>capsulata>> e non >>apparentemente>>>.

C'è qualcosa che non quadra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, purtroppo io non sò riferirle altro. Nell'esito dell'esame istologico vi è scritto solo quello che Le ho già riportato. A chi mi dovrei rivolgere? Cosa comporta il fatto di essere una neoformazione capsulata o di esserlo solo apparentemente?
Quando Lei scrive "C'è qualcosa che non quadra" intende dire che l'esito non è riportato il modo chiaro e dettagliato?

Distinti Saluti

Carla
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La presenza di una capsula è tipica delle lesioni benigne.
Ma l'istologico lo deve confermare. Con il suo referto Lei sa solo che si tratti di una "neoformzione giallastra", ma non c'è scritto di cosa si tratti esattamente. A me non basterebbe. Questo non quadra.
Ne parli con il chirurgo che l'ha operata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta. Mi rivolgerò al chirurgo plastico che mi ha operata come da Lei consigliato.

Distinti Saluti

Carla
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comunque intanto stia tranquillo perchè evidentemente si tratta di lesione benigna.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto Gentilissimo Dottore per la disponibilità che mi ha dimostrato.

Distinti Saluti

Carla