Parere su un medicinale (ansiolitico) prescritto

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e da circa 5 mesi soffro di crisi di ansia e attacchi di panico.
Mi sono rivolta ad una psicologa e ad uno psichiatra che mi ha prescritto "Zoloft" per gli attacchi di ansia da prendere per i primi 3 giorni 1/2 compressa dopo cena e i giorni successivi 1 compressa (50 mg); in caso di attacchi di panico "gravi" e insonnia mi ha dato da prendere prima di andare a dormire le gocce "Xanax".
Volevo chiedere in merito allo "Zoloft" se ha effetti collaterali,nello specifico: fa gonfiare?Provoca sonnolenza?E' efficace senza causare problemi?
Resto in attesa di una Vs risposta ringraziandoVi anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
lo Zoloft è un ottimo anidepressivo che peraltro, come tutti gli antidepressvi di ultima generazione, possono causare effetti collaterali a livello sessuale, a livello endocrinologico, a livello gastrointestinale.
Detto ciò la sua richiesta va contestualizzata in ambito clinico. Le consiglio di discutere tutto ciò con il suo Psichiatra di riferimento.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Garbolino,
grazie per la Sua immediata risposta.
In realtà avevo già chiesto allo psichiatra sugli effetti collaterali dello "Zoloft" e lui mi ha detto che possono esserci effetti collaterali appunto a livello gastro-intestinale, un po' di sonnolenza per i primi giorni e basta.
La mia paura, leggendo alcuni forum sull'argomento e su questo medicinale è che porti aumento (o perdita) di peso e addirittura a brutte azioni!
La ringrazio nuovamente per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utetente,
la necessità di un monitoraggio clinico ha esattamente il senso di prevenire e valutare gli effetti collaterali che possano disturbarla.
Cordialmente
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
effettivamente le risposte in merito agli effetti dei farmaci può trovarle solo dallo specialista che de visu l'ha visitata e la segue. Tenga presente che nei disturbi d'ansia vi è una componente psicologica che porta ad avere continue preoccupazioni, specialmente per quanto riguarda la salute

Ne discuterei con lo psicoterapeuta che la segue, magari portando la stampa di questo nostro scambio

le faccio tanti auguri

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_