Tristezza,ansia,nervosismo...è depressione?

salve sono una ragazza di 17 anni. Da un po' di tempo mi sono accorta di soffrire se pur a giorni alterni,di quella che io credo essere una forma di ansia che,nel mio caso,è un senso di agitazione e/o preoccupazione eccessiva verso uscite programmate con gli amici,compiti in classe ecc...tutte cose che poi si rivelano essere cose che faccio continuamente e che quindi non dovrebbero portare ad una simile ansia..che scompare subito dopo che ho affrontato la situazione che mi porta ad avere ansia (spero di essermi spiegata!)
A volte invece mi capita anche di provare un senso di tristezza improvviso. Accade da un momento all'altro. Prima sto benissimo e subito dopo mi sento triste senza una ragione...questo accade soprattutto la sera.
In più spesso questi miei sintomi sono accompagnati da nervosismo anch'esso improvviso... si tratta di depressione??
Non sono mai stata da uno psicoterapeuta..dovrei andarci?
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Ciao,
se ho ben capito è come se ti preoccupassi eccessivamente prima di fare qualche cosa che ritieni importante e questo ti procura uno stato di agitazione che tu percepisci come eccessivo in quanto troppo disturbante.
Da quello che racconti purtroppo non è possibile fare una diagnosi eccurata ma è possibile che non si tratti di depressione; credo che più probabilmente il tuo problema abbia a che fare con l'ansia.
Ad ogni modo se questa situazione ti preoccupa è perchè non la consideri normale ed allora, se vuoi stare più tranquilla, parlane con il medico di base e chiedigli di indicarti uno specialista in psichiatria della tua zona.

In bocca al lupo
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa! è riuscita a capire nonostante io abbia scritto in maniera un po' confusa!
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
per darle una risposta precisa è necessario effettuare una consulenza psichiatrica.
La invito pertanto, se permangono i disturbi da lei segnalati, a farsi consigliare in tal senso.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
dalla sommaria descrizione del problema sembra trattarsi piuttosto di un'ansia anticipatoria che precede compiti e situazioni a cui attribuisci una certa importanza.
In questo caso potrebbero rientrare peraltro le deflessioni del tono
dell'umore e la'gitazione, nervosismo.
Per fare maggiore chiarezza sarebbe opportuno però che richiedessi una consulenza specialistica, in quella sede potrai valutare se è necessario e opportuno un eventuale percorso psicoterapeutico.

Con i migliori auguri
F.I.Passoni

studiopsicolgia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#5]
dopo
Utente
gentile dottoressa,grazie del suo consiglio. Valuterò la possibilità di un consulto specialistico per capire l'origine del problema e per riuscire a risolverlo. grazie ancora