Fobia delle altezze
Adoro la montagna, ma purtroppo soffro di fobia delle altezze/vuoto. I sintomi si manifestano con lieve dolore/formicolio alle mani e ai piedi, ansia e sensazione che da un momento all'altro potrei perdere il controllo e buttarmi "di sotto". Esistono terapie valide che permettano di sconfiggere questa fobia?
Grazie

[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ovviamente lei ha già inquadrato il problema nell'ordine dell'emotività. Pertanto esistono sia trattamenti di natura psicofarmacologica che di natura psicologica (meglio se abbinati).
Consulti uno psichiatra che la possa indirizzare a seconda della sua tipologia.
Cordialmente
[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto affermato dal collega Dr. Garbolino
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente,
intanto rifletterei sul fatto che lei "adora" la montagna, pur essendo questa costituita nella sua essenzialità proprio dalle cose che la terrorizzano di più (vuoti e altezze).
Detto ciò un intervento di psicoterapia cognitivo-comportamentale breve potrebbe essere indicato.
Non escluderei però l'eventualità di iscrivermi ad un CAI della sua zona, ove solitamente si organizzano approcci graduali alla montagna, rivolti a persone come lei appassionate ma timorose. Forse partirei proprio da qui, e se non funziona proverei con la strada terapeutica
Quanto la capisco però!
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la fobia delle altezza con sintomi simili a quelli che lei descrive è una tipica e nota Fobia Specifica.
Spesso è sufficiente il solo approccio psicoterapeutico ( meglio se di indirzzo ipnotico ericksoniano , startegico o comportamentale), talvolta può essere più facile servirsi anche di un supporto farmacologico.
Lai nvito a considerare infine le riflessioni e i consigli che le propone la dott.ssa Sussarellu.
Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it
F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica
studiopsicologia@hotmail.it