Un informazione riguardo alla mia depressione sono circa 2 anni che seguo una cura

salve mi chiamo alessio ho 29 anni volevo un informazione riguardo alla mia depressione sono circa 2 anni che seguo una cura con alprazolam ed eutimil rispetto agli inizi la mia situazione e'migliorata pero'a volte ho delle ricadute che possono durare anche giorni volevo sapere se possono dipendere dal fatto che la cura e' leggera rispetto al mio fisico visto che sono alto 1,91 m e peso 105 kg ma disposti bene visto che bene o male sono uno sportivo.in oltre chiedevo quando puo durare in media una cura del genere grazie attendo risposta !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La cura che lei assume è appropriata, salvo per l'alprazolam che in genere non dovrebbe essere mantenuto per 2 anni, visto che non ha di per sé proprietà terapeutiche se non nelle forme resistenti (di panico, non di depressione). Ricadute brevi (giorni) se frequenti configurano la depressione breve ricorrente che può essere spontanea o in soggetto che assume terapia. Se non hai mai parlato dell'uso di una terapia stabilizzante, allo scopo di prevenire le ricadute, lo faccia con lo psichiatra di fiducia.
Il discorso del peso è relativo, perché la dose in alcuni periodi sembra sufficiente, in altri no, quindi non è che non abbia funzionato. Le cure possono durare anni, non vi è un termine prestabilito. Naturalmente è necessario verificare che ve ne sia necessità, un singolo episodio depressivo senza altri indicatori in genere è trattato per un certo periodo, poi si può provare una osservazione senza medicine. Se ha frequenti ricadute, o le aveva già avute prima, o altre caratteristiche si puiò optare fin da subito per una terapia a lungo termine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
non so quanto sia leggera la sua cura dato che non ha specificato i dosaggi, ma ritengo che alcuni giorni di malessere possano essere considerati nella norma in chi soffre di depressione, soprattutto durante il cambio di stagione.
In accordo con il suo Psichiatra, dopo un periodo di completo benessere, potrebbe tentare una sospensione graduale della terapia e vedere come và.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
ovviamente una visita vis a vis è nel suo caso fondamentale in quanto non sono specificate le posologie. In linea teorica sono in accordo con quanto segnalato dal collega Dr. Paternò.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com