Attacchi di panico e depressione

io ho avuto problemi di ansia, attacchi di panico e depressione(il tutto purtroppo e ereditato da parte di mia nonna materna)con conseguenti fobie di vari tipi
ho accantonato tutto questo dopo tanta fatica ,grazie a un fisioterapeuta,prendendo anafranil 25 2 compresse al giorno e frontal 0.50.(cominciato luglio 2001)Adesso sono a anafranil 25 1 compressa al giorno e 3 di frontal 0.50
Il mio dottore mi considera guarito e gia' un anno fa mi ha detto di cominciare a smettere.
Non ne ho piu' avuto il coraggio anche perche' ho avuto diversi problemi di lavoro e famiglia e quindi per rinforzo.
Pero' io ho ancora un problema non indifferente che vorrei risolvere:quando guido in autostrada ,da solo,mi viene un ansia terribile ,non riesco a respirare,tachicardia ecc.
sono arrivato ai punti che non vado piu' da solo e anche in compagnia su tragitti lunghissimi ho lo stesso un po' d'ansia
Questo e' l'unica fobia che mi e' rimasta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

e' necessario che si rivolga nuovamente ad uno psichiatra per un trattamento che possa aiutarla a ridurre la sintomatologia lamentata.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 32
Gentile utente,
seguirei il consiglio del dr FS Ruggiero ed in aggiunta pensi ad intraprendere un lavoro psicoterapeutico per capire le ragioni profonde del sue fobie.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Giuliana Apreda

g.apreda@mediciitalia.it

d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
quando i disturbi d'ansia non vengono "estirpati" (come sembra dal suo racconto, quando descrive l'ansia provata alla guida) è necessario prevedere una cura sistematica, associando la farmacoterapia ad una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale. Tale associazione ha infatti mostrato ottimi risultati nella cura dei disturbi d'ansia.

Non si perda d'animo, è meglio risolvere questi problemi una volta per tutte, soprattutto a scopo preventivo: l'ansia tende infatti a peggiorare nel tempo, spingendo la persona ad isolarsi sempre più, portandola ad evitare le situazioni temute

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie a tutti dei vostri consigli.Effetivamente tutte le altre fobie le ho elimanate affrontadole tutti i giorni(anche grazie ai farmaci che sto ancora prendendo)solo che questa e' piu' difficile:i miei problemi psicologici sono cominciati proprio guidando la macchina in autostrada:mi son sentito male(attacco di panico) ho fatto guidare un'altro,e poi da li e' cominciato tutto il resto:depressione .paura di uscire e stare da solo ,stare ad solo in casa,stare nei luoghi affollati ecc.
il problema guida in autostrada non l'ho mai superato forse anche perche'non ho mai motivi per andare,e quei rarissimi sempre in compagnia
In questo momento(che sta durando troppo purtroppo)ho tanti problemi di lavoro salute mia (non psicologici) dei miei suoceri che non ho il tempo di dedicarmi a questo problema .C'e' l'ho da anni e non mi sembra peggiorato
GRAZIE A TUTTI E A MEDICITALIA .IT