Mani gonfie e doloranti al mattino

Salve,

volevo sottoporre ad un vostro cortese parere il mio caso, per capire anche in che direzione muovermi.

Il tutto è iniziato più di un anno fa quando ho iniziato ad avere un problema di dito a scatto a tarda sera e al risveglio, precisamente al mignolo della mano destra. Col tempo il fastidio è quasi del tutto sparito, ma a questo si è sostituito un gonfiore alla mano destra avvertito al mattino accompagnato da un leggero dolore alle giunture. Questa sensazione dura solo per pochi minuti, poi sparisce completamente con un pò di movimento e per tutto il resto della giornata non avverto alcun fastidio.

Nel tempo ho iniziato ad avvertire gli stessi fastidi anche alla mano sinistra, anche se in misura minore.

Ho deciso di approfondire la situazione per scongiurare malattie reumatiche eseguendo analisi approfondite del sangue che hanno mostrato valori nella norma per VES TAS ecc. e solo una positività agli ANA 1:80 che in assenza di sintomi e altri valori a posto, non ha richiesto ulteriori approfondimenti.

A questo punto mi sono tranquillizzato, ma questi fastidi non sono passati del tutto, per alcuni periodi si sono molto alleviati, in altri, come questo, sono tornati più presenti. Il fastidio è minimo poichè scompare nei primi minuti appena sveglio muovendo le articolazioni della mano, ma vorrei sinceramente capire a cosa è dovuto. Ribadisco che interessa entrambe le mani (maggiormente la destra) e soprattutto le ultime tre dita, mignolo in misura maggiore che nelle fasi più acute si ripresenta leggermente a scatto.

A chi devo rivolgermi? Un ortopedico od un neurochirurgo? I sintomi descritti cosa possono far presagire?

Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Consiglio un ortopedico, per capire meglio la causa di questo disturbo.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Mi consiglia di rivolgermi ad un ortopedico perchè ha un'ipotesi di diagnosi o è la prassi per questi disturbi?

Aggiungo solo che lavoro per molte ore al giorno al computer, e in quest'ultimo anno pensando che fosse proprio quella la causa ho cercato sempre più di assumere una corretta postura di lavoro per schiena, collo, braccia e mani ma questo non ha cambiato le cose.

Grazie

[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
No, perchè lei ha elencato una serie di accertamenti e di disturbi clinici soggettivi e è meglio confrontarli con quelli oggettivi. Sarebbe a dire che è meglio una visita perchè permette di confrontare i suoi disturbi con l'esame clinico.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi probabilmente non ho espresso bene cosa intendevo dire: la scelta dell'ortopedico invece che di un neurochirurgo è motivata da qualche considerazione che ha potuto trarre in base a quanto ho segnalato?

Gli e lo chiedo proprio perchè consapevole che una visita specialistica sia necessaria, volevo capire a chi rivolgermi, potendo essere questa (a giudicare per lo meno dai sintomi) materia anche di una visita neurochirurgica. O mi sbaglio?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può consultare sia un neurochirurgo che un ortopedico, perchè molte patologie sono comuni.
Però potrebbe anche trattarsi di patologia reumatica e potrebbe essere utile il reumatologo.
E' stato prima dal Suo medico? Lo consulti! Le saprà consigliare lo specialista indicato.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore.

Come ho scritto nel primo post, il medico l'ho già consultato e l'ipotesi reumatica è la prima che mi ha fatto approfondire. L'indagine ha per fortuna dato esiti negativi.

A questo punto mi ha detto di stare tranquillo convinto che le tante ore al computer siano la causa di questi disturbi. Visto che però nulla è cambiato negli ultimi mesi ho deciso di approfondire.

Mi sembrava quindi utile chiedere qui su MediciItalia quale fosse lo specialista più indicato, partendo da quelli che sono i miei sintomi.

Scelgo indistintamente tra un neurochirurgo e un ortopedico quindi? Quali patologie possono essere dietro alla sintomatologia che ho descritto?

Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Tra i due specialistici visti i problemi che ha alle mani le consiglio un o specialista in Chirurgia della mano nella sua citta.
[#8]
dopo
Utente
Salve, volevo dare un piccolo aggiornamento alla mia situazione, che dal punto di vista dei sintomi è rimasta pressochè uguale a quella raccontata nel post iniziale, anzi direi anche un pò migliorata.

Su vostro consiglio però ho consultato un neurochirurgo che mi ha consigliato un'elettromiografia a entrambe le braccia che ha dato esiti negativi. L'eventuale RM alla cervicale preventivata non mi è stata neanche più consigliata.

A questo punto, dopo l'ipotesi reumatica, anche quella neurochirugica si è andata a farsi benedire (per fortuna chiaramente), ma mi chiedo su cosa devo più indagare? Possono essere problemi circolatori?

Sono abbastanza tranquillo sulla questione ma è un fastidio che mi porto dietro da un anno e mezzo ormai e vorrei capire da cosa dipende.

Grazie
[#9]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Segua quato scritto più volte, parli con un chirurgo della mano!!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,

potendo avere più facilmente accesso ad un neurochirurgo ho consultato lui prima, visto il consiglio del suo collega, in questa stessa discussione.

Per il chirurgo della mano mi risulta un pò difficile nella mia zona, farò anche quest'ultima visita...poi veramente non so cos'altro fare.

Ad ogni modo avendo scongiurato anche aspetti neurochirurgici cosa va indagato?
[#11]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Se il problema persite suggerirle ulteriori accertamenti per via email non mi sembra corretto. Consulti sito della societa italiana di chirurgia della mano troverà indirizzo di specialisti nella provincia di Bari.