Dermatite alle mani

Buongiorno. Ho un problema alle mani, credo sia una dermatite..la definisco un pò allergica e un pò da contatto..ma forse essendo ignorante in materiaq non so neanche io cos'è! Questo mio problema si è sviluppato all'incirca 4 anni fa, qunado lavoravo nel reparto di salumeria di un supermercato: forse il contatto con la parte grassa degli insaccati e dei prosciutti ha favorito l'inizio di questo mio problema, dapprima solo con un semplice prurito. Tutto ciò è aumentato dopo il matrimonio: essendo io l'unica in casa (mentre prima stando coi miei genitori provvedeva mia madre) a fare tutte le pulizie domestiche, il contatto con detersivi ha provocato le prime "spaccature" sulle dita.
Voglio precisare che io sono un soggetto allergico a determinati componenti che si trovano nei prodotti cosmetici (balsami, shampo, creme),non che ai detersivi in generale,ai deodoranti, al profumo(contenuto in tutti i prodotti sopraelencati), ecc..
Il problema è peggiorato ulterirmente nel lavoro successivo a cui mi sono dedicata(purtroppo la crisi lavorativa non dà possibilità di selezione del lavoro "adatto"!): ho lavorato per un anno circa in un reparto di pescheria della GDO: il contatto con i guanti (inizialmente in lattice e con polverina interna) e con l'acqua "sporca"del pesce (in alcuni casi ricca di ammoniaca che serve per conservare determinati prodotti ittici), ha provveduto a crearmi dei nuovi disagi.premetto che l'uso dei guanti in nitrile e senza polvere non mi crea disagio.
Dopo tutto ciò, nonostante il lavoro sia terminato da tempo, le mia mani peggiorano a vista d'occhio!!E soprattutto dopo le mie due gravidanze: sicuramente il contatto coi prodotti di puericultura non giova allo stato delle mie mani!
ora sono arrivata ad un punto che anche il solo contatto con l'acqua mi crea prurito e bruciore!
Ho le mani piene di tagli!Tutte "squamate"! Insensibili a tutto! Graffiano anche le mie bimbe..
Non so + cosa fare..
Se qualche dottore conosce un rimedio applicativo che possa per lo meno alleviare il dolore, per favore ve ne sarei grata..
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
detto così potrebbe avere varie possibilità oltre alla dermatite allergica: anche la dermatite da contatto o altre aptologie localizzate alle mani. E' però necessario che la visiti un dermatologo per effettuare una buona diagnosi e, quindi, una corretta terapia. Se vuole, poi, potremo parlarne e darle spiegazioni o chiarirle i suoi eventuali dubbi, ma per primo è necessario che sia esaminata "de visu" da un dermatologo.

saluti

mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
salve.
intanto la ringrazio per la celere risposta.
effettivamente leggendo un pò qua e la per questo sito ho potuto riscontrare i miei sintomi sia nelle dermatiti da contatto che in quelle allergiche.
so però che nei casi in cui si debbano fare degli esami più approfonditi, questi debbano essere svolti nel periodo in cui c'è assenza di sintomi..o sbaglio?
il mio disagio alle mani è perennemente esteso nel tempo..e non c'è un periodo di "tranquillita"!
inoltre la mia condizione economica non mi permette di farmi visitare "a pagamento"anche perchè queste visite vanno un pò per le lunghe..ed ogni visita è una mazzata al portafoglio!..Per cui le chiedo, già che ci sono, se conosce qualke struttura degna, convenzionata con l'asl, in torino e provincia , ovviamente se ne è al corrente!..leggo che lei esercita ad Alessandria..quindi siamo un pò "vicini di casa"!
la ringrazio anticipatamente Dottor Mocci.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Alòlora, non è necessario andare nel privato per effettuare le visite adatte, per cui...
C'è un ottimo SSN, anche nella sua zona, per cui ne approfitti, iniziando l'iter in dermatologia, poi, se vuole, ci agiorni pure che magari riusciremo a farle un pò di chiarezza.

Saluti

Mocci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Torno a ragguagliarla sul mio attuale stato: le mani sono sempre tagliate,spellate,insanguinate,insensibili ecc.. Ho però fatto dei test allergici presso ssn: il risultato maggiore l'ho riscontrato verso il balsamo del perù (contenuto praticamente in tutti i prodotti di cosmesi e non!) e ai profumi mix. Molti anni indietro nei precedenti esami presso altra struttura mi venne riscontrato un'allergia anche alla paraffina,al cemento grezzo (boh?) e ad altri componenti con nomi strani (Methyl..qualcosa!) che però in questi ultimi test credo non abbiano effettuato.Ma in sostanza tutti insieme causano la mia attuale condizione dermatitica.
Mi è stato detto che non esiste una vera e propria cura per eliminare il problema..nè posso metterti sotto una campana di vetro!..quindi posso ovviare talvolta ricorrendo al cortisone..ma non per periodi prolungati(max 1 settimana) nei momenti di maggiore"disagio" alle mani.
La ringrazio per avermi dato il suo supporto consulistico!
Ho solo un ultimo quesito da porle: se decidessi di farmi un tatuaggio tutte queste allergie mi darebbero problemi?..mi sono informata presso dei centri tattoo e mi hanno rassicurato sul fatto che i coloranti sono anallergici..ma guardando un servizio sulla dermatite appunto mi è sembrato di capire che nell'arte tatuaria si utilizza la paraffina..dove non l'ho capito!..Mi sa dire qualcosa di più in merito?
La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
sarò sintetico: io non andrei a cercarmi delle grane, se sono poliallergico. Ciò che dice il tatuatore lascia il tempo che trova, cioè nessuno.

Per il suo problema alle mani, non posso che stare a ciò che le è stato detto da immagino validi specialisti, perchè, non avendo esperienza diretta della clinica, non posso assolutamente azzardare altro. Ma se ,in realtà, ha un eczema alle mani, le possibilità terapeutiche ci sono.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per il suo consiglio Dottore. mi ha schiarito le idee..
[#7]
dopo
Utente
..ritrovando dei vecchi esami allergologici ho "riscoperto" di essere allergica a:
-potassio bicromato
- balsamo del perù
- profumi mix
- euxil k400
..c'è qualcuno che sa dirmi in linea generale cosa questi nomi chimici rappresentino?
se qualcuno di questi prodotti è collegato alla glicerina?
e se questi prodotti sono contenuti solo in sostanze cosmetiche..?
ho fatto di recente una eco mammaria..e anche il gel per fare l'eco, a contatto con la zona ascellare mi ha dato irritazione!..nn capisco il collegamento..forse perchè è un prodotto che contiene un certo profumo..bah!nelle precedenti ecografie addominali o renali nn mi aveva mai fatto allergia!

ringrazio coloro che vogliano prestami attenzione.
[#8]
dopo
Utente
..qualcuno dei dottori presenti saprebbe dirmi se il glicole propilenico ha più o meno a che fare con la glicerina?credo abbiano struttura simile..e mi piacerebbe avere una conferma perchè in tal caso mi risolverebbe un"problema"! ^_^
grazie a chi vorrà dedicarmi un minuto per la risposta..