Dolore diffuso a testa e collo

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni e soffro da almeno 5 mesi a dolori diffusi alla testa con nausea e fastidio alle fonti luminose. Inizialmente tale problema si presentava solo nel periodo premestruale, tanto che la ginecologa mi aveva detto di sostituire il Nuvaring con una pillola a basso dosaggio qualora la situazione persistesse. Il dolore però passava prendendo il Naprosene sodico o la Cibalgina 2 fast. Da circa 3 mesi soffro di dolori al capo e al collo anche in periodi diversi da quello premestuale e il dolore mi impedisce anche di studiare, senza contare che non mi passa prendendo gli stessi farmaci sopra citati, e spesso mi dura anche per più di due giorni consecutivi senza interruzione. Faccio inoltre molta fatica ad addormentarmi perché appoggiando il capo il dolore si intensifica.
In seguito ad una panoramica effettuata circa 2 mesi fa il mio dentista mi ha detto che è necessario togliere tutti e quattro i denti del giudizio: solo uno è spuntato, mentre gli altri non ci riescono. Ho già preso appuntamento a gennaio e febbraio 2011 per l'estrazione.
In questi giorni mi sono resa conto che i denti davanti inferiori sono più accavallati e sento che la masticazione spesso é fastidiosa, tanto che mi é balenata l'idea che io possa confondere il mio mal di testa con un mal di denti causato dai denti del giudizio.
Premesso che nonostante vada dal mio medico 2 volte all'anno qualsiasi cosa io abbia l'unica domanda che mi viene fatta è se sono stressata (anche di fronte ad una mononucleosi), io non mi sono rivolta al mio medico perché lo stress mi viene ad andarci!
Chiedo perciò cortesemente se secondo voi è possibile che il mio disturbo a testa e collo, con nausea e affaticamento possa essere riconducibile ai denti del giudizio, se secondo voi è necessario che io anticipi la data dell'estrazione e, infine, se c'è qualche farmaco più indicato che potreste consigliarmi.
Un'ultima cosa: ho un acufene all'orecchio destro che non mi causa al momento problemi di udito, in quanto mi sono state fatte mille analisi perché un mio familiare ha perso l'udito al 90% su entrambe le orecchie in meno di 3 gg, senza che nessun medico sapesse dare una spiegazione. Dopo la panoramica ho visto che il dente del giudizio in basso a destra è posizionato orizzontalmente e si trova esattamente dalla parte in cui ho l'orecchio con l'acufene: potrebbe esserci una connessione? Può capitare che estraendo il dente il mio fastidioso acufene sparisca o per lo meno si attenui?
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sintomatologia descritta può essere ascrivibile più ad una malocclusione che ad una disodontiasi dei denti del giudizio: potrebbe cioè capitare che pur estraendo i denti inclusi la sintomatologia permanga.
Pertanto è consigliabile sottoporsi a visita gnatologica presso un dentista che si dedichi a questa branca.
La sintomatologia correlata all'eruzione non ortologica dei denti del giudizio è diversa, il dolore ha carattere più marcatamente nevralgico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Annamaria Sorrentino Dentista 3
Gentile Anna,
dalla sua descrizione sembra che lei soffra di una cefalea muscolo-tensiva che in noi donne spesso è accentuata dalle variazioni ormonali del ciclo mestruale.Credo che la Collega ginecologa provvedera' , se la cefalea permane a trovare una soluzione alternativa o a sospendere la pillola che avolte accentua la cefalea.Riguardo il cavo orale, prenderei, come detto anche dal collega Palomba,in considerazione uno studio della sua occlusione piu' che dei molari da togliere.
Cordiali saluti e ci tenga informati.

Dr. annamaria sorrentino

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.
Cordiali Saluti