Mal di gola causa sempre perdita di voce

Salve.
Ho sempre sofferto di mal di gola molto acuti, che all'età di 20 anni mi hanno portato ad effettuare su consiglio del mio medico l'intervento alle tonsille. Ora ho 28 anni, e dall'intervento ogni volta che prendo freddo mi viene un mal di gola che pur non dando tantissimo dolore, mi azzera completamente la voce per 2-3 giorni, accompagnato da raffreddore e catarro.

C'è un modo per diminuire questi episodi, o comunque per evitare che vada via completamente la voce? Voce che purtroppo è strumento del mio lavoro, e la cosa quindi crea non pochi problemi.

Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se già non lo ha fatto di recente, è necessario che si sottoponga ad una fibroscopia laringea per esludere la presenza di noduli o polipi delle corde vocali od un reflusso esofageo. In caso negativo, penso che si possa trattare la patologia, a questo punto infiammatoria, con dei lisati batterici, per esempio, o con degli immunostimolanti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Appena mi rimetto allora parlerò col mio medico di base, per farmi prescrivere questo esame.

E' un esame doloroso? La presenza di noduli o polipi cosa comporterebbe?

Grazie,

cordialmente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La presenza di noduli o polipi delle corde vocali sono formazioni che, pur essendo benigne, devono essere asportate. La loro formazione determina una disfonia. L'esame non è assolutamente doloroso e consiste nell'osservare le corde vocali con l'ausilio di una fibra ottica. Il fibroscopio puo' essere flessibile o rigido: il primo, attraverso il naso, viene fatto scendere in gola previo uno spruzzo di anestetico; l'altro, invece, viene inserito nel cavo orale e dà meno fastidio dell'altro. Sempre attraverso questo semplice esame si puo' anche evidenziare un processo infiammatorio delle corde vocali. Buona serata