Dolore pomo d'adamo

Buongiorno,

il mio babbo si lamenta che da ieri, facendo alcuni movimenti tipo: piegare il mento verso il petto oppure ruotando la testa da un lato, percepisce un dolore, come un fastidio al pomo d'adamo.
Di cosa potrebbe trattarsi?

Non ha mai avuto problemi di tiroide nè mi sembra ci siano alla palpazioni noduli evidenti.

Grazie infinite e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infiammazione tiroidea ma, per questo, occorre necessariamente che suo Papà venga visitato da un Otorinolaringoiatra: utile una palpazione del collo ed una fibroscopia laringea. Sarà, inoltre, necessaria una ecografia del collo e delle analisi del sangue anche per lo studio della funzionalità tiroidea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori