Dolore gola

Buongiorno dottori. Volevo esporre un mio problema che sta persistendo da qualche giorno. Ho un dolore alla gola quando deglutisco e starnutisco. Anche quando mi capita di ingoiare la saliva mi fa male. Premetto che una settimana prima ho sofferto di un tremendo torcicollo, dolore muscolare (che credo sia cervicale). Ho provato anche a toccarmi la gola per sentire eventuali noduli ma non ne avverto e i linfonodi della gola e del collo non sono gonfi. Vorrei sapere se devo preoccuparmi oppure no per questo dolore anche perché la gola non è arrossata. Potrebbe essere un dolore muscolare? Ma li alla gola...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo per cui ti debba preoccupare. Ora, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi. Se il sintomo persiste, ti consiglio di farti visitare dal tuo medico di famiglia. Sarà questi a consigliarti o meno ulteriori accertamenti come un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni od una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori