Sospetti polipi, noduli

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e da giovane cantavo in “pulito”, cioè generi leggeri come il rock e il blues, dopodiché avevo deciso di “urlare” in un gruppo death metal usando le tecniche del growl e dello screaming, purtroppo non ci sono riuscito, ho sforzato inutilmente le corde vocali. Sono passati 5 anni e vorrei riprendere a cantare in pulito, ma non ci riesco più quindi ho deciso di prendere lezioni.
Il problema è che ho il forte dubbio che i miei ripetuti tentativi di emettere dei versi gutturali fatti in adolescenza possa aver lasciato danni come polipi eccettera alle mie corde vocali….infatti nella zona del pomo di adamo sento spesso dei leggeri gonfiori.
Prima di pagare un insegnante di canto voglio assolutamente escludere patologie che potrebbero ostacolare i miei studi.
Qual è il tipo di visita ( e di professionista ) che può visitarmi ed escludere completamente tutte quelle patologie che il cercare di “urlare” può avermi causato?
P.s.: avendo un reddito basso ho diritto all’esenzione ticket, posso fare la visita usufruendo di tale diritto oppure i professionisti che visitano le corde vocali non lavorano con la mutua ma solo privatamente?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti puoi tranquillamente sottoporre ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso l'Ambulatorio Otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della tua città. Lo Specialista, attraverso una fibroscopia laringea, potrà verificare lo stato delle tue corde vocali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori