Noduli ipoecogeni Urgente!!!!

Buongiorno Dottori.
Dopo essermi accorta di alcuni noduli all'interno della bocca lato destro lato lingua, di consistenza dura ed immobili, sono stata sottoposta ad ortopanoramica e visita odontoiatrica che non hanno rilevato nulla. Il curante mi ha inviata ad eseguire ecografia della sottomandibolare destra e pavimento orale della quale riporto referto;

L'esplorazione ecotomografica dei tessuti molli sottomandibolare di dx ha evidenziato in rapporto con il pavimento linguale anteriore la presenza di alcune formazioni nodulari, ipoecogene, ovalari del diametro di 4-6,, compatibili come prima ipotesi per linfoghiandole reattive. In particolare si rileva una formazione a maggiore disomogeneità ecostrutturale sferoidale del diametro di circa 6mm da controllare mediante RM previo parere dello specialista ORL.

L'ecografista in realtà mi ha detto che la risonanza andrebbe fatta al più presto spaventandomi non poco circa queste nodularità e dicendomi chiaramente che dovrei fare anche l' ago aspirato, mentre l'otorino sostiene che non ci sia nulla di particolare e che sembra solo una reazione infiammatoria anche considerando che ho una leucocitosi neutrofila da circa 5 anni e valori alti e bassi della PCR.

Ovviamente ora non so che fare; non vorrei trascurare nessuna possibilità anche perchè sto cercando una nuova gravidanza dopo l'AS dello scorso anno. Sono molto in confusione.
Grazie mille per la risposta che potrebbe aiutarmi.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Premesso che le ecografie sarebbe bene vederle, oltre che a leggere il referto ... leggo che si tratta di linfonodi interpretati come linfonodi reattivi. Ovviamente la domanda è perchè ci sono dei linfonodi reattivi? Non capisco se li ha visti solo a destra o se l'ecografia l'ha fatta solo a destra. Una causa generalizzata (es mononucleosi) comporta aumento di volume dei linfonodi quasi sempre bilaterale. Se i linfonodi ingrossati sono solo a dx allora cercherei una causa locale (denti, altre gh. salivari) La valutaazione da fare è una buona visita locale ed esami ematici x escludere una patologia generalizzata. Anche il ginecologo, visto che sta cercando un figlio, potrebbe essere d'aiuto. Se c'è un minimo di sospetto o vuole stare tranquilla farei l'agoaspirato ecoguidato.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Govoni
L'ecografia è stata fatta solo a destra....la sonda è stata passata a sinistra poco più di qualche secondo, d'altronde la richiesta era solo per la sottomandibolare destra. Premetto che per trovare questa formazione l'ecografista mi ha fatto mettere un dito un bocca e spingere in basso perchè non vedeva nulla.
Mi hanno visitata sia l'otorino, sia l'odontoiatra ed entrambi mi hanno detto che non si sentono linfonodi di alcun genere; ugualmente anche il primario radiologo al quale l'otorino si è voluto rivolgere per un parere sul percorso da fare. Per l'agoaspirato mi hanno spiegato che conviene aspettare settembre e vedere se la formazione è cresciuta perchè essendo molto piccola è possibile che non si riesca a trovare bene.
Il percorso diagnostico comprende dunque a settembre: nuova ecografia e combine e se cresciuta risonanza magnetica.
L'otorino è più che altro convinto che si tratta di un calcoletto o un'infiammazione ormai passata visto che a Febbraio ho avuto la pericardite, ad aprile la broncoplmonite e che ancora a giugno avevo herpes e candidosi con leucocitosi neutrofila. Essando ipgamaglobulemica comunque di infezioni ne ho tante.
La mia domanda è se nella peggiore delle ipotesi la formazione fosse una cosa maligna è prudente a spettare due mesi per intervenire?. I medici mi dicono di stare tranquillissima ma non è facile visto tutto quello che ho avuto.
Coriali Saluti e grazie infinite