Cantante con problema vocale

Buongiorno sono una cantante ed ho 28 anni. All' età di 18 anni mi sono stati diagnosticati dei noduli alle corde vocali vere destra e sinistra. Essendomi spaventata per diversi anni non ho piu effetuato controlli. L anno scorso ho deciso di fare un controllo e magicamente i noduli sono scpomparsi ma mi è stato riscontrato un edema cordale. L otorinolaringoiatra mi ha detto che non è niente di grave e che probabilmente si riassorbirà, di prendere fortilase e bentolan all' occorenza e mi ha detto di smettere di fumare inoltre mi ha detto che se voglio invece guarire in fretta puo fare l operazione. Io pero consultando i siti internet a riguardo e parlando con il mio medico di base ho capito che è una cosa che non va piu via. Ecco io volevo capire se è guaribile o no perchè il mio lavoro è cantare ed è molto importate per me capire ciò. Poi volevo capire che differenza corre tra edema cordale ed edema di reike è la stessa cosa o sono due patologie differenti? Io comunque ho un edema cordale. Ringrazio anticipatamente del consulto.Valentina
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Edema cordale, vuol dire infiammazione ed ispessimento della mucosa di rivestimento delle corde vocali. Tale infiammazione puo' essere trattata farmacologicamente, come consigliato, o chirurgicamente se lo Specialista lo ritiene opportuno per la guarigione. Utile, nel suo caso, una valutazione da parte di un Foniatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori