Corde vocali

Da qualche tempo accuso un disturbo di fonazione che non riesco ad interpretare: mentre parlo, anche a volume non particolarmente elevato, accuso una specie di blocco delle corde vocali, come se improvvisamente smettessero di vibrare. Questo blocco che peraltro smette istantaneamente non appena cesso di comandare la fonazione è accompagnato da un leggero fastidio che localizzo nella zona dell'epiglottide o poco più in basso. Il disturbo, come già detto, non è invalidante perchè dopo meno di un secondo posso riprendere a parlare normalmente, tanto che il mio interlocutore non si accorge dell'interruzione, ma si può presentare anche più volte durante la giornata anche, ad esempio, in una risata o quando parlo con particolare enfasi.
Il mio lavoro non implica un uso particolarmente intenso della voce, anzi, una buona parte della mia giornata lavorativo la passo in silenzio.
Non fumo da almeno 18 anni e comunque in precedenza fumavo molto poco.
Qualche anno fa in seguito ad uno sforzo vocale breve ma intenso ho avuto un abbassamento di voce durato qualche giorno e da allora la mia tonalità, già in precedenza non particolarmente alta, è diventata più grave.
Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una fibroscopia laringea. Fra le ipotesi, una esofagite da reflusso, dei noduli vocali, un polipo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio... Provvederò!

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buon anno!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non mancherò. Buon anno anche a Lei!