Problemi alla gola

Buongiorno dottori,
il mio problema è cominciato in maniera banale a fine estate 2010,quando ho cominciato ad accusare un fastidio in gola alla deglutizione,come se si trattasse di un corpo estraneo tipo del catarro che mi provocava anche raucedine.In seguito ho cominciato ad accusare oltre a tali sintomi anche un male diffuso al viso,con sensazione di mandibola serrata,inoltre male all'attacattura mandibolare dx e sx,in alto,in corrispondenza dell'orecchio,e sotto la lingua,conseguentemente sentivo gonfiore e bruciore diffuso in queste zone. In quel periodo mia madre stava effettuando una terapia di aerosol per curare una bronchite,non rivolgendomi ad alcun medico,provai anch'io l'aerosol avendo,nei giorni seguenti un pò di sollievo,prendendo inoltre della borocillina.Continuò un leggero fastidio nei mesi seguenti ma non riscontrai più momenti di dolore e fastidio intenso come mi era capitato prima. Anche nell'arco dell'anno ho avuto dei lievissimi fastidi che riuscivo tranquillamente a controllare.A settembre 2011 il problema si è ripresentato peggio di prima con grave raucedine ed inizialmente senza nevralgie facciali,rivolgendomi ad un medico mi ha prescritto un antibiotico che ho preso per sei giorni,senza grandissimi risultati mi sono rivolta ad un otorino,il quale con uno specchietto mi ha rilevato due noduli iniziali alle corde vocali,riconducendoli alla causa del mio fastidio,per le nevralgie invece mi ha parlato di malocclusione,che sapevo già di avere. Nel frattempo ho avuto diversi attacchi non significativi che ho controllato.Infine,questo dicembre il dolore si è acutizzato più che mai con forti bruciori sotto la lingua,sensazioni di gonfiore e soprattutto dal lato destro della gola,in particolare alla base ed in alto rispetto alla lingua con raucedine persistente e fortissime nevralgie al viso. Mi sono rivolta ad un amico medico di famiglia,non otorino,che mi ha prescritto un cortisonico per 15giorni a bassissimo dosaggio,più aerosol mucolitico,che già dopo 5giorni danno dei buoni risultati,molto di più per i dolori nevralgici,ah dimenticavo di dirle che ho un dente del giudizio inferiore,lato destro,da togliere che mi da,a parere del dentista parecchi problemi. Non le nascondo la mia forte preoccupazione a riguardo e ci tenevo a chiederle se le sembra il caso di sottopormi ad ulteriori esami in quanto nessuno è riuscito ad individuare il problema,ed inoltre se le può sembrare collegata la nevralgia facciale ai miei problemi alla gola. La ringrazio anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla malocclusione che deve essere valutata e trattata da uno Specialista Maxillo-facciale, tutto il resto della sintomatologia è legata ad una patologia di interesse otorinolaringoiatrico. Occorre, quindi, che ti faccia nuovame nte visitare da un otorino che utilizzi degli strumenti piu' moderni dello specchietto laringeo. Mi riferisco al fibroscopio. Nel tuo caso, infatti, è necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Nel caso fosse confermata la presenza dei noduli vocali,questi devono essere asportati con un intervento di microlaringoscopia. I dolori nevralgici li vedo pi' collegatri alla malocclusione. Rimango in attesa delle risposte delle relative visite. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott,
innanzitutto volevo ringraziarla per la tempestiva risposta. Inoltre mi sono resa conto di non averle detto che lo scorso anno(poco dopo l'insorgenza di tali sintomi) ho avuto una tremenda gastrite dovuta principalmente a problemi di stress. Pertanto,l'otorino mi aveva parlato di reflusso ed infiammazione di conseguenza anche delle corde vocali e dei noduli. Sicuramente farò presto un altro controllo,ma secondo lei l'esistenza di questi noduli vocali,può portare una tale sintomatologia?potrebbero essere la causa,associati ad un reflusso,di questo disagio continuo alla deglutizione?e come mai(pure avendo i noduli da molto tempo)i problemi sono sorti solo in questo periodo?
Inoltre ci tenevo a dirle che dopo aver preso il cortisonico per 8giorni i dolori al viso sono completamente passati,ma provvederò presto con un bite per correggere i miei errori posturali. La ringrazio ancora tanto per avermi dedicato del tempo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, una esofagite da reflusso puo' essere responsabile di una disfonia e, di conseguenza, della comparsa dei noduli vocali. Quindi, credo che alla base di tutta la sintomatologia sia un processo infiammatorio gastroesofageo non curato perfettamente. L'abbassamento della voce, la raucedine comportano un sforzo nel parlare e, da qui, la formazione dei noduli per lo sfregamento delle corde vocali in quel punto preciso delle stesse. Curando l'esofagite, quindi, si leva a monte la causa della sintomatologia. Resta sempre da valutare se sia necessario, come penso, intervenire chirurgicamente per l'asportazione dei noduli. Buona domenica