Biopsia

Salve le scrivo perché vorrei delle delucidazione più comprensive riguardo un esame istologico nella zona del mediastino effettuato su un familiare ,donna sulla 30 ,non fumatrice per adesso ancora in uno stato di salute apparentemente buono e con un po’ di tosse,sono preoccupato per la salute di questa persona a me molto cara,mi chiedo è le chiedo tra i due” mali” quale sarebbe il più facile da affrontare? e soprattutto ci sono possibilità di una risoluzione del problema? le allego i risultati di tale esame
All’esame istologico definitivo il parenchima polmonare è sede di compromissione focale(diametro max cm 0,2) da carcinoma a cordoni solidi di cellule epiteliomorfe scarsamente differenziate,organizzate in strutture pseudoacinari e papillallari indovate in tessuto connettivo- fibroso.
Tali elementi neoplastici sono caratterizzati da un elevato rapporto nucleo/citoplasma e da nuclei grandi ovali,con cromatina finemente dispersa,vescicolosa, con alcuni corpi inclusi ed immagini di grooving e di overlapping.
L’esame immuno istochimica ha dimostrato positività delle cellule neoplastiche per TTF -1 , citocheratina AE1-AE3,citocheratina 7,focale positività per citocheratina ad alto perso molecolare e negativita per citocheratina 20, N-CAM e tireoglobulina.
Il quadro istologico descritto in considerazione della positività per il TTF-1, condivisa da adenocarcinomi polmonari e carcinomi tiroidei papillari e follicolari,malgrado la negatività per la tireoglobulina,pone il problema diagnostico differenziale tra micro focolaio di adenocarcinoma polmonare e micro metastasi di carcinoma tiroideo, che non puo essere ragionevolmente risolto,stante alle dimensione della neoplasia in esame.

Inoltre a giorni verra effettuato un ago aspirato(cosi mi semba) sotto tac per capirne meglio l’origine
Attendo sue risposte e se possibile preferirei poterle ricevere in privato,le lasci la mia mail freeskin2007@yahoo.it

Distinti saluti e la ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
micro focolaio di adenocarcinoma polmonare e micro metastasi di carcinoma tiroideo...

si deve dirimere il dubbio visto che l'iter terapeutico è completamente diverso.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)