Utero bicorne

Buongiorno, circa 2anni fa ho scoperto di avere l'utero bicorne unicolle, ho fatto l'isteroscopia che lo ha confermato, il ginecologo ha detto che devo operarmi,ma non sono convinta. Ho letto da qualche parte che esiste qualche analisi che permette di capire se all'interno dell'utero esiste sufficente spazio per portare avanti una gravidanza. Vorrei sapere come si chiama quest'analisi, se avere un utero bicorne si può avere aborti spontanei o possibilità di parto gemellare.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un utero bicorne (se la diagnosi è esatta, come confermato anche da ecografia eseguita in mani esperte) è una variante che non comporta alterazioni della capacità gestazionale, e non necessita di intervento chirurgico.
La gemellarità dipende da ovulazioni multiple e non dalla forma dell'utero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa