Tiroidite di hashimoto e tumori tiroidei

Gentile dottore
sono stata operata di tiroidectomia totale per noduli tiroidei sospetti (C3 all'agoaspirato e atipie citologiche all'istologico) in tiroidite di Hashimoto che peraltro non sapevo di avere e la scoperta è stata del tutto fortuita.
Le chiedo se, statisticamente, è piu' probabile che in una tiroidite di Hashimoto di manifesti un tumore, essendo la tiroidite una infiammazione che perdurava da anni, forse 20, essendosi probabilmente instaurata dopo la nascita di mio figlio maschio. Oppure tiroidite di Hashimoto e tumori della tiroide non hanno nulla in comune? Grazie.
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile signora
il quesito che lei pone non è ancora molto chiaro in letteratura medica, cioè i rapporti tra tiroidite di Hashimoto e carcinoma differenziato della tiroide sono ancora da chiarire, anche se rimane dimostrata una certa associazione tra queste due entità. Non è ancora possibile affermare al giorno d'aggi se la tiroidite di Hashimoto preceda l’insorgenza della neoplasia, favorendone l’insorgenza, o sia reattiva oppure se queste due entità anatomo-cliniche, siano indipendenti l’una dall’altra. Alcuni sostengono comunque che tra le condizioni che contribuiscono ad aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma tiroideo ci sia proprio la tiroidite di Hashimoto.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-