Le controindicazioni c'è il feocromocitoma

Gentili Dottori,
ho già scritto in un altro post, purtroppo senza ricevere risposta, per esprimere una mia preoccupazione e avere il vostro illustre parere.
Già da qualche mese il mio dermatologo mi ha prescritto una lozione a base di minoxidil (soluzione al 5%) per “curare l’alopecia androgenetica”.
Apprendo da alcuni forum su internet che in diversi prodotti contenenti minoxidil in compresse tra le controindicazioni c’è il feocromocitoma e leggendo meglio il foglietto illustrativo delle soluzioni al 2% di minoxidil viene riportato, cito testualmente, “In esperimenti di cancerogenesi eseguiti su ratti e topi, sono stati segnalati casi di tumore mammari in topi femmine e di tumori delle ghiandole surrenali e del prepuzio in ratti maschi.”
Quello che quindi volevo sapere è se in base alla vostra esperienza o comunque in letteratura sono riportati casi di persone che hanno sviluppato un qualche tipo di cancro alle ghiandole surrenali a seguito dell’assunzione di prodotti contenenti come principio attivo il minoxidil.
Da ignorante ritenevo che prodotti in grado di provocare addirittura un cancro fossero usati solo per patologie molto gravi valutandone un rapporto costi benefici, mentre, per quanto ne so io, sono molti i dermatologi che attualmente prescrivono tranquillamente lozioni di minoxidil ai loro pazienti e addirittura le lozioni in soluzioni al 2% sono acquistabili senza ricetta medica!
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' controindicato nel Feocromocitoma, cosa ben diversa da considerarlo come possibile causa.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia