Iniziali alterazioni degenerative di tipo artrosico spalla dx e nuoto

Egregi dottori,
ho 46 anni e dopo un periodo più intenso del solito di attività natatoria, ho avvertito , a riposo, dei dolori alla spalla destra. Ho fermato l'attività e
il referto della radiografia alla spalla riporta :
"Conservati i rapporti articolari.
Iniziali alterazioni degenerative di tipo artrosico a carico dei capi ossei affrontati acromion-claveari e gleno-omerali.
Non lesioni ossee focali con la metodica.
Non calcificazione nei tessuti molli periarticolari."
l'arto lo muovo in tutte le direzioni , magari con qualche fastidio, ma non è bloccato.
Finora ho provato:
Prima della radiografia, antinfiammatori in gel. (nessun miglioramento)
Dopo radiografia, serie di 12 iniezioni di antinfiammatori. (netto miglioramento, non più dolore ma leggero fastidio sopportabile).
La mia domanda è: in base a questi dati è possibile capire se in futuro potrò riprendere l'attività fisica (nuoto) ?
Il fatto che nel referto si riporta il termine "degenerativo" mi da l'impressione che in questo momento mi trovo in una situazione che tende a peggiorare e qualsiasi attività sulla spalla sia da evitare.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile utente,
premesso che sarebbe opportuno sottoporsi ad una visita specialistica, credo che non dovrebbe avere nessun problema a poter riprendere le Sue comuni attività sportive, anche se un programma riabilitativo fisioterapico potrebbe esserLe utile.
Per quello che riguarda "l'aspetto degenerativo", La invito a non preoccuparsene troppo, in quanto, innanzi tutto si tratta di un riscontro puramente basato sull'esame Rx, e che in ogni caso la degenerazione artrosica è un normale e comune processo di invecchiamneto delle articolazioni.

Spero di essere riuscito ad aiutarLa.

Mario Borroni