Risultato pet

salve mio suocero di 73 anni, ha subito 2 interventi alla vescica(lipomi) nel 2008 e 2009, sempre nel 2008 ha subito una lobectomia superiore sx(polmone)senza ulteriori cure farmacologiche. abbiamo eseguito sempre i controlli di routine, ad ottobre dopo aver effettuato gli esami MCT, tac senza e con MDC,al controllo ci dicono che ci sono diverse aree sospette al polmone destro che meritano controllo specifico e quindi la PET che dice: ristadiazione in paziente con ETP polmonare sn con recente riscontro TC di linfoadenopatie mediastiniche e opacità lineare a livello del segmento apicale del polmone dx.
(comparsa di alcune linfoadenopatie a carattere ipermetabolico (SUV max 12,3)in sede paratracheale inferiore destra e anteriormente all'origine del bronco principale di destra. Si segnala,inoltre,un'area di patologico ipermetabolismo glucidico(SUV max 7,3) in corrispondenza del segmento apicale del polmone dx.Senza tante spiegazioni dovrà fare lunedi la broncoscopia, poi sabato la visita dall'oncologo per fare la cura farmacologica...vorrei capire meglio in che zone è tornato fuori ...e quali possibilità ci saranno ,magari un'altro intervento, o il trapianto? aiutatemi ho bisogno di sapere realmente qualcosa di più.grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

quella rappresentata è una recidiva di malattia. La valutazione chiurgica spetterà al collega chirurgo toracico (ma a mio avviso andrà effettuata una nuova TC total body + cranio con mdc ed una scintigrafia ossea di stadiazione). Non vi è alcuna indicazione al trapianto ed alla terapia farmacologica specifica affiancherei della ipertermia (capacitiva profonda locoregionale e total body)

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/