Devitalizzazione dente

gentil.mo dottore

Formulo la presente, in quanto sono un ragazzo di 22 aa. molto ansioso, in alcuni casi soggetto ad attacchi di panico, con il dentista (in generale) quindi "non ho un buon rapporto" perché il mio stato ansioso (con tanto di sedute dallo psicologo) mi provoca non pochi scompensi. A tal punto volevo chiedere: siccome stò facendo una devitalizzazione e ieri praticamente mi è stato aperto il dente e poi con degli "aghi" ha pulito i canali e non sò cosa mi abbia ricacciato da dentro a questi canali visto che sembrava stesse tirando fuori qualcosa, successivamente mi ha somministrato con una siringa una sostanza (non sò cosa poiché vado a fiducia del mio dentista), il tutto terminato con una pasta provvisoria, per terminare totalmente in processo cosa mi aspetta ancora?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
<<sembrava stesse tirando fuori qualcosa>> stava tirando fuori tessuto pulpare e fango dentinale prodotto dall'azione degli strumenti endodontici (quelli che sembran aghi) sulle pareti dei canali radicolari.

<<mi ha somministrato con una siringa una sostanza>> probabilmente fa riferimento all'uso dell'irrigante canalare (ipoclorito, EDTA o perossido d'idrogeno i più usati) che si usano come lubrificanti, umettanti e/o disinfettanti in associazione agli strumenti endodontici.

<<cosa mi aspetta ancora?>> l'aspetta la fase di chisura canalare durante la quale verranno sigillati ermeticamente i canali preventivamente svuotati, disinfettati e asciugati. Si usa la guttaperca che viene compattata in genere previo riscaldamento (da ottenere con varie metodiche).Seguirà poi la fase di la ricostruzione conservativa o il restauro protesico del dente...
ma questa è un'altra storia.

La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in pratica la parte maggiore l'ho superata :-)anche quella più certi versi più "dolorosa"
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Esatto..
Rinnovo i saluti