Perno e corona

Buongiorno vorrei sapere dopo aver devitalizzato un dente come nel mio caso è necessaria una corona? Adesso ho solo il perno che rischi corro non mettendo la corona si potrebbe cariare? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non solo si può cariare la dentina radicolare residua esposta alla saliva, ma anche fratturarsi la radice stessa, senza considerare i danni al parodonto: prima della corona definitiva si applica contestualmente al perno-moncone anche una corona provvisoria.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore infatti metterò una corona, quella provissoria non me l'hanno messa è da un mese che mastico sul perno ma non sento dolore secondo lei dovrei fare una radiografia prima di mettere la corona definitiva?
[#3]
Dr. Giuseppe Aronna Dentista, Gnatologo 28 2
Gentile Signora,
il dente devitalizzato è un dente fragile ,ha una maggiore percentuale di rischio di subire una frattura .A quel punto perderebbe il dente ,per cui oltre alla ricostruzione le consiglierei una corona in oro ceramica o in ceramica a seconda delle situazioni cliniche
distinti saluti
Dott.Giuseppe Aronna

Dr. Giuseppe Aronna

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
che non senta dolore è normale in quanto il dente è devitalizzato
se il collega che l'ha devitalizzato è tranquillo per il lavoro effettuato e la radiografia l'avrà quindi eseguita a controllo a fine cura non c'è motivo per rifarla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor Finotti ho fatto la radiografia a fine devitalizzazione è passato un mese senza corona quindi non ho motivo di rifarla se ho capito bene saluti
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il problema non è la radiografia:
la corona provvisoria serve non soltanto a proteggere il perno-moncone o comunque la corona residua preparata, ma anche a 'condizionare', cioè a conferire la forma e la consistenza adeguate alla gengiva che contorna il dente prima di realizzare e posizionare la corona definitiva.

Se la corona naturale del dente è stata ricostruita in composito con l'ausilio di un perno in fibra in attesa di essere preparata per la riabilitazione protesica definitiva, il rischio è la frattura della corona stessa.

Se invece è stato realizzato un perno-moncone in lega metallica in laboratorio e poi cementato nella radice, i rischi sono quelli detti sopra se il moncone non viene ricoperto da una protesi provvisoria.