Canali

Buongiorno è possibile avere 5 canali in un dente (molare)? Grazie per una cortese risposta
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non lo si può escludere, evento raro ma possibile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
può capitare, considerndo che soprattutto i denti sono soggetti ad una notevole variabilità anatomica.
Non ha indicato se il molare è superiore o inferiore: il primo molare superiore di solito ne presenta 4.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori mi è stato devitalizzato un molare superiore e il quinto canale non è stato "chiuso"
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il 4° canale è presente nel 3%4 dei casi.
Alcuni ricercatori molto accreditati, con il progredire delle tecniche di microscopia operativa, ritengono che questa percentuale sia vicina al 100%.

Si stima la presenza del 5° canale nel 3° circa dei casi.
Ma, verosimilmente, è una stima largamente per difetto.

Una certa quantità importante di questi 4° canali (e a maggior ragione l'ancora più piccolo 5° canale) non può essere strumentata.
Questa è la base anatomica del fallimento della terapia endodontica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
il 4 canale dev'essere cercato clinicamente, cioè con la strumentazione, in particolare quella ad ultrasuoni, perchè in radiografia è praticamente invisibile, e si deve sempre ipotizzare che sia presente.
Quando scrive '..non è stato chiuso', dobbiamo presumere che la terapia endodontica non sia andata a buon fine?
E come è stato individuato il 5 canale?
[#6]
dopo
Utente
Dottor Palomba mi domandavo come un dente devitalizzato potesse avere ancora sensibilità e quindi dolore con una radiografia ravvicinata non la panoramica si e potuto intravedere questo quinto canale
[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Di solito questi canali sono non visibili in rx perchè molto sottili:
se è visibile radiograficamente, probabilmente potrà anche essere individuato e quindi trattato endodonticamente.
Cordiali Saluti