Radiografia latero laterale

Salve ho effetuato una radiografia latero laterale cranio per l'odontoiatria e ha detto che ho una malocclusione che potrei risolvere solamente con l'operazione chirurgica.Mi ha detto in poche parole che la mandibola andrà in avanti e la mascella indietro.Quali canbiamenti porterà al viso?è un intervento rischioso e doloroso?Lo posso fare con la mutua?Mi ha consigliato di non fare l'intervento e valutare la possibiltà di rifare il naso per armonizzare il profilo riducendo la spina nasale anteriore che mi iperproietta il naso(tipo pinocchio) e mi ha consigliato un suo amico chirurgo.Adesso sono indeciso sul da farsi se mettere l'apparecchio e fare poi l'operazione o rifare il naso..è possibile postare la mia radiografia?o mandarvela?Vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente per regolamento purtroppo non possiamo visionare le radiografie,male dico comunque che non serebbe stata sufficiente per esprimerle un opinione di certezza.
Il motivo è dovuto al fatto che la diagnosi e la terapia di un trattamento ortodontico ed ancor di più di un trattamento combinato ortodontico/chirurgico è il risultato di un lungo studio che viene identificato con il nome di studio del caso.
Da tale come dicevo si stabilisce la terapia più appropiata.
E' certo però che la scelta di fare una terapia chirurgica non può essere legata di impulso solo al paziente, ma questa deve essere programmata innanzitutto nel rispetto degli obbiettivi del paziente e sulla concreta possibilità di miglioramento.
I suoi dubbi quindi potrebbero essere meglio soddisfatti valutando una seconda opinione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Io sono intenzionato nel fare una visita da un maxillo facciale dell'ospedale e sentire un suo parere.Lei da quale specialista mi consiglia di andare?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Si deve far visitare da un chirurgo che nello specifico si occupa di chirurgia ortognatica.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che si riesce a capire dalla sua descrizione, Lei ha una II classe scheletrica di una certa importanza. La soluzione potrebbe essere chirurgico-ortodontica (supposizione in base a quanto da Lei scritto). Se ciò è vero deve rivolgersi ad un bravo ortodontista che saprà a sua volta cosa fare per affrontare i suo problema.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Se lei fosse convinto che l'unica soluzione per il suo caso fosse chirurgica allora farebbe bene a rivolgersi a chirurghi per avere più pareri (anche se la storia dell'odontoiatra che le consiglia un amico chirurgo per la rinochirurgia, la riduzione della mascella e l'avanzamento della mandibola mi sembra quasi da ...).

Se invece lei volesse uno o più pareri per la terapia della sua malocclusione, come specificato dal dr.Muraca, scelga di contattare dei bravi ortodontisti: sicuramente le sapranno dire se la terapia fosse solo ortodontica oppure ortodontica/chirurgica o, raramente, solo chirurgica. La chirurgia, ovviamente, non sarà di loro competenza per cui in un secondo momento cercherà o le indicheranno un chirurgo maxillo-facciale.

Buona fortuna.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.