Analisi del sangue ves

salve sono una ragazza di 21 ho fatto delle analisi del sangue e la VES è risultata a 1h 16 2h 44 con indice di katz 19 sono leggermente preoccupata e non so se interpretare questi valori come preoccupanti.. inoltre l'anno scorso ho contratto la mononucleosi, potrebbero essere dovuti a quella??
attendo una vostra risp
cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

La VES (= velocità di eritrosedimentazione) è un indice infiammatorio assai generico; aumenta anche quando vi è un banale raffreddore.
Al contrario, anche una sua normalità non esclude la presenza di una qualche malattia, mentre l'aumento della VES non è sempre indice di una qualche malata in atto.
Peraltro, la misura del sedimento dopo due ore e l'indice di Katz da molti è stata abbandonata.
Comunque, l'indice di Katz è considerato normale fra 10 e 20.

Non è un gioco di parole che le ho prospettato, ma le ho voluto significare che un valore isolato della VES non ha un grosso significato clinico e la sua interpretazione va fatta nel contesto complessivo degli altri esami e del quadro clinico.

Nel suo caso, il valore alla 1a ora, che è 16, per la sua età è normale in base alla seguente formula: (età +10)/2

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore..
Buona giornata