Scambio di bottiglie

Buonasera, volevo sapere se c'è un possibile contagio di HIV nella situazione che sto per descrivere.
Venerdì sera, ho per sbaglio versato il contenuto di una bottiglia di birra non mia nel mio bicchiere (solo la parte finale) e successivamente ho bevuto pochissimo in quanto mi sono subito accorto.
So che il contagio non avviene tramite saliva ma se per caso nel liquido versato ci fossero state tracce di sangue ci potrebbe essere qualche problema? Premetto che avevo un herpes labiale con crosta ma ho bevuto il piccolissimo sorso con la cannuccia.

Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

TRANQUILLA, lo scambio di bottiglie, bicchieri, posate, piatti non comporta nel modo più assoluto alcun rischio di contagio da HIV.

http://www.medico-legale.it/sesso_aids.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/516-rapporti-sessuali-e-aids-come-misurare-il-rischio.html

http://www.medico-legale.it/aids_MTS.html
https://www.medicitalia.it/minforma/igiene-e-medicina-preventiva/517-aids-e-dintorni-le-malattie-a-trasmissione-sessuale-o-mts.html

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille della risposta. L'unica paura era che potessero esserci delle tracce di sangue che fossero venute a contatto con le mucose orali.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
è una ipotesi assai poco probabile
ma se anche fosse, si tratterebbe di quantità non sufficienti per un contagio
AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto