Rischio contagio hiv per contatto parti intime

Buonasera, sono un ragazzo e vorrei alcuni chiarimenti riguardo ad una situazione che mi è capitata in questi giorni. Un mio compagno di classe (che presumo abbia il virus dell hiv, perchè è solito ad avere molti rapporti non protetti con molte ragazze anche dell est), in un primo momento si è toccato i genitali con le mani e subito dopo ha toccato la mia mano, che non aveva la pelle del tutto integra in quel punto. Non avevo ferite sanguinanti, ma che comunque non avevano più la pelle, che avevo appena tolto per via di alcune pellicine. Secondo voi potrei avere contratto il virus? Indicativamente, il virus dell hiv per quanto rimane attivo all esterno del corpo umano, con una temperatura di 25 °C?
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
non esiste alcun rischio.
Il virus dell-HIV non sopravvive all-esterno del corpo umano se non insieme a sangue o altri liquidi biologici presenti in una certa quantita'.
E' per questo che si trasmette ESCLUSIVAMENTE con i rapporti sessuali o lo scambio di siringhe ma MAI con una stretta di mano.

Cordiiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli