Attendibilità test hiv a 100 giorni e acyclovir

Buongiorno Dottori,

ho eseguito un Test HIV (1+2) + antigene HIV p24 a 100 giorni risultato Negativo e vorrei sapere se sia da considerarsi definitivo!

Nota: forse (purtroppo non ricordo bene), durante il periodo del test, ho assunto dell'acyclovir 400mg e non vorrei che in qualche modo abbia alterato l'esito del test stesso. Premetto di aver appreso da più fonti che tale antivirale non inficia l'esito del test dell'HIV, tuttavia mi sentirei più tranquillo se ricevessi il Vostro gradito parere.

Nel RingraziarVi,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
L'Acyclovir è un antivirale mentre il test anti-HIV si esegue ricercando gli anticorpi diretti contro il virus quindi in via del tutto teorica l'assunzione di tale farmaco non dovrebbe inficare sull'esito del test.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottor Scalese,
il timore fondamentale riguardava l'eventuale possibilità che un antivirale come acyclovir potesse ritardare la sieroconversione, sostanzialmente il periodo finestra del virus HIV, in modo tale da far risultare il test come un falso negativo anche a 100 giorni. A quanto pare non è così!

Poi, ho letto altrove quello che in parte Lei gentilmente ha scritto, oltre al fatto che acyclovir possa forse ridurre la carica virale dell'HIV, ma questo non c'entra con la sieroconversione e nulla toglie al fatto che il virus stesso possa esser ugualmente rilevato attraverso la ricerca anticorpale nonostante, ad esempio, una sua presenza nel sangue quasi nulla.

In altro luogo mi è stata data conferma che il risultato del test che ho eseguito a 100 gg è definitivo; mi avrebbe fatto comunque piacere ricevere conferma da uno specialista in materia.

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ricambio!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
...a Lei, Gentilissimo.

Rimane sempre aperta da parte mia la volontà di sentire il gradito parere di uno specialista in materia (infettivologo, microbiologo ecc.)che possa confermarmi che il risultato del mio test sia da considerarsi 100% definitivo!

Grazie.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Perfetto! Per lo meno lo attenderà con maggiore tranquillità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Per favore, mi rivolgo a tutti gli esperti in materia di Test Hiv: potreste gentilmente rispondere alla domanda che ho posto nei post precedenti (sopra)?

Grazie, buona giornata!