Neutropenia

Buongiorno, nelle analisi del sangue che sto facendo da ottobre 2010 risulta una costante diminuzione dei neutrofili (1,76 a ottobre 2010, 1,70 a febbraio 2011, 1,23 a marzo 2011 (due giorni fa)( Tutto il resto emocromo,leucociti,emoglobina, ferritina,TSh,Ves,etc etc è nella norma sia ora che in precedenza).
La cosa non mi ha dato pensieri sino sino a che, durante l'ultima donazione di sangue (presso l'Avis) a febbraio, sono stato sul punto di svenire e questa è stata una cosa mai successa in precedenza (pressione 100/40). Ora giustamente (credo) il mio medico mi ha prescritto un tipizzazione sul sangue periferico ma in attesa (non priva di preoccupazioni) dei risultati vi volevo chiedere due cose:
1. Il valore dei neutrofili era nella norma (2,27-39%) fino a che non mi sono operato a maggio 2010 di ernia inguinale bilaterale e cisti al testicolo Sn. Può esserci una relazione??
2. Nelle analisi di controllo prima della donazione di Ottobre 2010 sono risultate positive le emolisine anti a. Cosa sono??
In attesa di una Vs risposta vi saluto cordialmente.
Ah dimenticavo!! Otto mesi fa ho smesso di fumare e da lì è iniziata la diminuzione della pressione, aumento di peso (contrastato ultimamente con tentativi di dieta) e diminuzione neutrofili. E' il caso che , a scopo terapeutico, riprenda??
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve trascrivere i valori completi ddell'emocromo e non soltanto i neutrofili

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Giusto chiedo scusa

Data 03/10/09 16/10/10 19/02/11 09/03/11

Glob Bia 6,1 5,5 5,2 5
Neut 2,37(39%) 1,76(32,1) 1,74(33,2) 1,34(26,9)
Linf 3,01(49,6) 3,08(56,2) 2,87(54,9) 3,08(61.7)
Mono 0,43 0,37 0,39 0,39
Eosi 0,21 0,21 0,18 0,14
Baso 0,05 0,06 0,05 0,04
Glob ros 5,11 5,19 5,28 4,92
Hb 15,5 15,3 15,5 14,5
Hct 45,2 44,8 44,8 42,9

L'operazione cui la mia prima domanda è stata fatta nel Maggio 2010 e le emolisine anti A (che non so cosa siano) sono state riscontrate positive nelle analisi presso l'Avis il 16/10/2010.
La ringrazio per la cortese attenzione
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un'inversione di formula , più linfociti che neutrofili, persistente nel tempo. Io farei i tests virologici classici ( mononucleosi , citomegalovirus, toxo ecc. ) e poi uno striscio di sangue per vedere la morfologia di questi linfociti; non vedo , però, relazione con l'intervento eseguito nè con le emolisine
[#4]
dopo
Utente
I test virologici non me li hanno prescritti e quindi li chiedo domani. Lo stesso vale per lo striscio. Immagino che il continuo senso di stanchezza( incluso il principio di svenimento durante l'ultima donazione)possa dipendere da cause virali (o almeno lo spero)
Cordiali saluti, la ringrazio per la solerte risposta e le farò sapere l'esito.
[#5]
dopo
Utente
Bungiorno come da lei consigliato ho fatto i test toxo, e sono risultati in tutti positive le IgG e negative le IgM. Nell'Ebv positive Ebna G e VCA G negative le VCA M.

Sono inoltre negativi i seguenti test virologici:
HIV PCR,HCV PCR,HBV PCR,HBS Ag, HCV Ab,HIV Ab, Lues sierologia.

Ho fatto la tipizzazione e questi sono i risultati:

Linfociti 50% Monociti 8% Granulociti 42%
Linfociti T totali CD3+ 80%(59-85)-
Linfociti T Helper (CD3+CD4+) 25%(28-61)-
Linfociti T suppressor (CD3+CD8+) 53%(11-38)-
Rapporto linfociti (CD4+/CD8+) 0,5 (0,9-3,6)-
Linfociti B (CD19+) 14 (6-23)-
Linfociti B (CD19+cd5+) 2(<5)-
Linf Nat Kill (CD3-CD16+CD56+) 4% (6-31)

Io ovviamente non ci capisco un accidente a parte il fatto che molti valori sono fuori range e a giorni dovrò fare una visita specialistica. Le sarei molto grato se mi desse una sua prima impressione.
Ah nell'ultimo prelevo del sangue i neutrofili erano 1,54 e i WBc 5,1
Cordiali saluti

[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami evidenziano soltanto pregresse infezioni per toxo ed EBV; la tipizzazione evidenziano soltanto un valore un poco basso per CD4/CD8 , ma non costituisce allarme; io la ricontrollerei tra qualche tempo ma senza allarmi
[#7]
dopo
Utente
Salve come le avevo premesso ho fatto visionare i risultati della tipizzazione al medico del centro trasfusionale (dove effettuo le donazioni) e concorda assolutamente con lei sulla tempistica. Mi ha detto che probabilmente è un problema virale anche se suona un pò strano (anche a lui) che perduri da sei/sette mesi.
Alla luce dei test fino ad ora fatti potrebbe essere così gentile da darmi un'idea su che cosa andare a cercare??

In ogni caso la ringrazio per l'attenzione fino ad ora riservatami.
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio soltanto di ricontrollarla tra qualche tempo; gli esami virologici fondamentali li ha fatti e non è necessario farne altri