Inversione della formula leucocitaria

Buongiorno!
Sono una ragazza di 26 anni con nessun problema di salute grave avuto negli anni, nessuna operazione, nessuna malattia infettiva o altro. Ultimamente ho sofferto di qualche cistite acuta, ho una fortissima intolleranza al lattosio e al lievito che mi procura problemi gastrointestinali e ho una cisti ovarica tenuta sotto controllo con il Nuvaring. Faccio annualmente esami del sangue ormonali, per la tiroide, per malattie veneree infettive e HIV e emocromo completo che non hanno mai evidenziato nessuna positività o alterazione. Recentemente (1mese fa) ho avuto una forte sinusite con febbre per cui sono stata curata con cortisone e antibiotico. Poco dopo (2 settimane) ho eseguito gli esami del sangue completi che hanno riscontrato una inversione leucocitaria dei globuli bianchi. La Dott..sa mi ha detto di rifare l'emocromo a breve visto che non ho mai avuto questo problema prima, ma che è una cosa normale che hanno in molti e che non è sintomo di nessuna malattia o patologia nascosta.
Io però vorrei capirci qualcosa di più e andare a fondo.
Quali sono le cause di questa improvvisa inversione e quali possono essere gli esami più specifici per avere maggiori risposte?
Grazie mille per la risposta.
Simona
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi scrive l'emocromo?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Esami del 5/2/2011
SG-EMOCROMOCITOMETRICO-FORMULA metodo automatico sysmex xt2000i

Leucociti: 4,95
Eritrociti: 4,81
Emoglobina: 13,0
Ematocrito: 38,7
...
Formula leucocitaria
Granulociti Neutrofili: 43,3%
Linfociti: 43,6%
Monociti: 9,3%
Granulociti eosinofili: 3,6%
Granulociti basofili: 0,2%
Morfologia eritrocitaria Normocitosi
Morfologia Leucocitaria Normale

Esami del 11/6/2011

SG-EMOCROMOCITOMETRICO-FORMULA metodo automatico sysmex xt2000i

Leucociti: 4,72
Eritrociti: 5,16
Emoglobina: 14,0
Ematocrito: 41,3
...
Formula Leucocitaria:
Granulociti Neutrofili: 32,3%
Linfociti: 54,0%
Monociti: 7,8%
Granulociti eosinofili: 5,7%
Granulociti basofili: 0,2%
Morfologia Eritrocitaria Normocitosi
Morfologia Leucocitaria Normale

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' presente all'ultimo emocromo una lieve neutropenia verosimilmente secondaria a terapia antibiotica e/o recente episodio infettivo.
Le consiglio ripetere emocromo dopo 45 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, cos'è la neutropenia?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Neutrofili un pò bassini.
[#6]
dopo
Utente
Rifarò l'emocromo completo, ma non devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
PER NULLA!!!