Neutropenia

Salve, sono padre di un bambino di 4 mesi e mezzo, che dopo essere stato ricoverato in un reparto di gastroenterologia pediatrica, per una diagnosi di ematochezia, gli hanno riscontrato un ulteriore problema: la neutropenia.
RISULTATI EMOCROMO DEL18/08/11:
RBC 4,7
HGB 11,7
HCT 34%
MCV 72
WBC 8,27
NEUTROFILI 8,5%
LINFOCITI 73,9%
MONOCITI 13,8%
EOSINOFILI 3,4%

RISULTATI EMOCROMO DEL19/08/11:
RBC 4,54
HGB 11,3
HCT 33%
MCV 72
MCH 25
MCHC 35
WBC 8,33
NEUTROFILI 10,5%
LINFOCITI 77,9%
MONOCITI 8,3%
EOSINOFILI 2,9%
BASOFILI 0,4
PIASTRINE (X1000/MICROLITRO): 385
PIASTRINE(FEMTOLITRI): 9,9
PIASTRINE(PLT): 11,9
RDW(D.S.): 33,8
RDW(C.V.): 13,0

RISULTATI EMOCROMO DEL 23/08/11:
RBC 4,26
HGB 10,6
HCT 30%
MCV 71
MCH 25
MCHC 35
WBC 9,68
NEUTROFILI 8%
LINFOCITI 76,8%
MONOCITI 11,7%
EOSINOFILI 3,1%
BASOFILI 0,4
PIASTRINE (X1000/MICROLITRO): 360
PIASTRINE(FEMTOLITRI): 10,2
PIASTRINE(PLT): 12,4
RDW(D.S.): 33,8
RDW(C.V.): 13,1

In merito a tutti gli altri esami eseguiti (feci, urinocultura ecc..) sono risultuti negativi. Ci hanno confortato dicendoci che la situazione non è allarmante, ma da monitorare fra una settimana con un nuovo emocromo.
Considerata comunque la mia preoccupazione, le chiedo cortesemente un suo parere.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può essere una neutropenia transitoria.
Giusto l'atteggiamento di monitoraggio.
I bravi colleghi che lo seguono avranno sicuramente fatto un esame morfologico periferico al microscopio; o no?
Provi a chiederglielo.
Mi fa sapere?
saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere riposta.

Poiché il bambino è stato ricoverato per ematochezia non è stato ancora sottoposto a visita specialistica ematologica, visto che la neutropenia è stata riscontrata casualmente.
L'ematologo dell'ospedale a cui dovremmo rivolgerci è attualmente in ferie fino ai primi di settembre. Pertanto abbiamo pensato di aspettare anche per ripetere l'emocromo al suo rientro per evitare di fare più prelievi al bambino. Mi consiglia di accellerare i tempi e consultare un altro specialista? Ed inoltre in cosa consiste “esame morfologico periferico al microscopio”?

Saluto e ringrazio
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le consiglio di muoversi subito.
L'esame morfologico consiste nella lettura al microscopio dei globuli bianchi, se possibile fatto da collega ematologo.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE
CI STIAMO ATTIVANDO PER TROVARE UN ALTRO EMATOLOGO DISPONIBILE.
LE FARO' SAPERE EVENTUALI RISVOLTI.
DISTINTI SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,
non sono riuscito a trovare un altro ematologo in zona.
Le chiedo gentilmente la strada più rapida da scegliere, visto che ho chiamato in un ospedale che tratta questi casi e mi hanno detto che per avere una consulenza dovrei procurarmi la richiesta del pediatra di mio figlio, telefonare al CUP ed aspettare non so quanto la prima data disponibile.
La ringrazio e la saluto.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Accesso diretto al reparto facendo presente il problema, o tramite pronto soccorso.
Saluti