Infezione dente giudizio con febbre

Salve, da due giorni ho un infezione al dente del giudizio inferiore sinistroche è diciamo "mezzo fuori e mezzo dentro" ovvero si vede dalla gengiva aperta la sua testa ma non è uscito.mi sta facendo molto male, e da due giorni mi crea febbre costante a 37.3-37.4.ho cominciato ieri la terapia antibiotica con augmentin,oggi sono andato oggi dal dentista e siccome non ha trovato pus nella gengiva sotto ma sulla guancia per capirci, ha fatto due cose: primo mi ha premuto con le mani e aspirato il pus e poi ha come alzato la gengiva (quella che mezzo copriva il dente) e messo dentro una garza imbevuta di qualcosa, mi dice che ogni giorno devo andare a cambiare la garza che serve per far drenare il pus, per tre giorni. Ora le mie domande sono due:

- è una tecnica nota questa della garza? ( io sinceramente mi aspettavo un'incisione)

- la febbre mi deve preoccupare a livello infettivo del sangue?(cuore , reni etc)o eventualmente mi deve preoccupare legata ad altri sintomi?o eventualmente mi deve preoccupare la sua durata eventuale? ( i linfonodi del collo non sembrano ingrossati e non mi fanno male)

Ovviamente se passerà questa infezione farò l'estrazione per non avere più problemi.

Ringrazio per eventuale attenzione,

Andrea
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signor Andrea,
l'uso della garza iodoformica per favorire il drenaggio di un ascesso è una tecnica usata: probabilmente non era necessario incidere poichè in caso di gengiva si può procedere anche con uno scollamento.
Per il resto dopo la guarigione dall'infezione potrà estrarre il dente come indicato dal suo medico.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della risposta, la febbre invece secondo lei è un problema?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Prima di tutto 37.3/37.4 non è febbre ma una febbricola, che può dipendere dall'ascesso: la terapia antibiotica sarà risolutiva.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità non dovuta e del servizio che svolge in questo sito che trovo veramente professionale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della sua disponibilità non dovuta e del servizio che svolge in questo sito che trovo veramente professionale.
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
La ringrazio a nome di tutti i Colleghi
Cordiali Saluti